Meteo della settimana dal 9 maggio: prima la pioggia poi il caldo estivo

Le previsioni meteo della settimana dal 9 maggio: prima la pioggia poi il caldo estivo, Tutti gli ultimi aggiornamenti.

La nuova settimana di maggio si apre all’insegna di tempo ancora instabile su parte d’Italia. Mentre sarà più soleggiato altrove. Nei giorni successivi, finalmente, avremo un deciso miglioramento del tempo, con giornate soleggiate e temperature più elevate.

meteo settimana 9 maggio
Meteo della settimana dal 9 maggio: prima la pioggia poi il caldo estivo (Adobe Stock)

La perturbazione che ha investito l’Italia lo scorso weekend, dovuta a un vortice afro-mediterraneo che ha portato piogge e rovesci un po’ su tutta Italia, sta per lasciare la nostra Penisola. Qualche instabilità residuale insisterà ancora su alcune regioni italiane.

Avremo, dunque, un inizio di settimana ancora instabile su parte d’Italia, poi nei giorni successivi avremo giornate soleggiate e soprattutto un rialzo delle temperature su valori quasi estivi. Di seguito le previsioni meteo della settimana dal 9 maggio. Ecco che tempo farà sull’Italia.

Meteo della settimana dal 9 maggio: prima la pioggia poi il caldo estivo

La giornata di lunedì 9 maggio si aprirà con tempo ancora instabile al Sud Italia, con piogge, rovesci e anche qualche temporale. Come riporta 3bmeteo. L’instabilità dipende dalla presenza di un campo di bassa pressione sull’area ionica. Piovaschi o temporali sparsi, comunque, sono previsti anche al Centro e al Nord.

Nel frattempo, la risalita di un campo di alta pressione proveniente dalla Spagna raggiungerà le Alpi occidentali, portando a un aumento delle temperature e a un progressivo miglioramento del tempo. Durante la settimana avremo condizioni meteo stabili e finalmente temperature nella media stagionale, con valori quasi estivi.

Le previsioni in dettaglio

Il tempo di lunedì 9 maggio sarà prevalentemente stabile e soleggiato al Nord Italia, salvo qualche annuvolamento tra Emilia Romagna e Nord-Est. Nel pomeriggio sono previste piogge isolate su alta Lombardia, Trentino e alto Friuli. Possibili piovaschi anche sulle Alpi e Prealpi e sull’Appennino Ligure e le Alpi Marittime. I fenomeni si esauriranno in serata.

Al Centro, il tempo sarà soleggiato o poco nuvoloso, con qualche variabilità su Sardegna, Lazio e Abruzzo. Dove sono attese piogge sparse. Nel pomeriggio il tempo sarà instabile sull’Appennino, con estensione delle precipitazioni alle coste di Toscana e Lazio. Previsti temporali sulla Sardegna. Mentre in serata i fenomeni si attenueranno.

Più instabile il tempo al Sud, con piogge e temporali già dal mattino tra Calabria e Sicilia, in estensione dal pomeriggio sulla Campania a seguito di una intensificazione dell’instabilità. Più variabili le condizioni meteo sul resto del Sud. Nel pomeriggio pioverà soprattutto sull’Appennino. Mentre in serata il tempo migliorerà, con attenuazione delle precipitazioni. Le temperature aumenteranno in gran parte d’Italia ma al Sud saranno ancora sotto la media. I venti soffieranno deboli o moderati, mentre i mari saranno ancora mossi.

Dalla giornata di martedì 10 maggio assisteremo a un graduale miglioramento del tempo su tutta Italia. Potranno ancora verificarsi dei temporali sulle regioni del Centro Sud e in Sardegna. Invece, da mercoledì 11 maggio il tempo sarà stabile su gran parte d’Italia, salvo qualche raro fenomeno isolato. Soprattutto avremo un netto aumento delle temperature, a partire dal Nord Italia e in parte sul Centro.

L’aumento delle temperature sarà l’effetto dalla rimonta dell’anticiclone sub tropicale, che nei giorni successivi porterà le temperature massime su valori quasi estivi, tra i 28 e 30 gradi. In particolare al Centro Nord. Avremo, dunque, un clima quasi estivo.

meteo settimana 9 maggio
Meteo primavera (Foto di Lutz Peter da Pixabay)
Impostazioni privacy