Croazia: eliminate tutte le restrizioni di viaggio anti-Covid

Le ultime notizie dalla Croazia: eliminate tutte le restrizioni di viaggio anti-Covid. Cosa bisogna sapere.

Via libera totale a tutti i turisti, la Croazia ha deciso di eliminare tutte le restrizioni di viaggio per il contenimento dei contagi di Covid-19.

croazia eliminate restrizioni viaggio
Croazia: eliminate tutte le restrizioni di viaggio anti-Covid (Trogir, Traù. Adobe Stock)

I viaggiatori che decidono di visitare la Croazia potranno entrare liberamente nel Paese senza obbligo né di Green pass europeo (o certificato analogo) né di tampone negativo.

Le nuove regole si applicato ai viaggiatori sia provenienti dall’Unione Europea e dall’area Schengen sia dai Paesi terzi extraeuropei. La Croazia, infatti, ha deciso di cancellare tutte le restrizioni di viaggio. Di seguito le regole in dettaglio.

Dallo scorso 2 maggio, anche la Grecia ha eliminato tutte le limitazioni all’ingresso sul suo territorio. Senza più obbligo di Green pass né tampone negativo. Mentre dal 1° maggio, in Grecia non sarà più obbligatoria la mascherina al chiuso.

Croazia: eliminate tutte le restrizioni di viaggio anti-Covid

La Croazia si aggiunge alla crescente lista di Paesi europei che hanno eliminato o stanno eliminando tutte le restrizioni di viaggio all’arrivo di turisti internazionali. Non solo non è richiesta la vaccinazione, ma nemmeno più il tampone negativo.

Il Green pass europeo, l’EU Digital Covid certificate, che era stato introdotto nell’estate del 2021 per agevolare i viaggi in sicurezza nei Paesi dell’Unione Europea e dell’Area Schengen, viene ora progressivamente eliminato dai Paesi europei. L’Italia smetterà di richiederlo dal 1° giugno, mentre il Passenger Locator Form è stato eliminato il 1° maggio, insieme all’obbligo di mascherine al chiuso.

A inizio aprile, la Croazia aveva già abolito il Green pass europeo per i viaggiatori provenienti dai Paesi UE e Area Schengen. Ora, l’obbligo viene eliminato anche per i viaggiatori provenienti dai Paesi terzi. A questi viaggiatori, finora, era ancora richiesto o un certificato di vaccinazione o un test negativo al Coronavirus.

Dal 2 maggio a tutti coloro dall’estero che entrano in Croazia non sono più richiesti né Green pass né tampone. Dunque si entra liberamente, con i soli documenti d’identità comunemente richiesti (carta d’identità o passaporto). Alle stesse condizioni previste prima della pandemia.

Anche l’obbligo di indossare le mascherine protettive è stato eliminato in Croazia. Rimane sono all’interno di ospedali e strutture sanitarie.

Per informazioni di viaggio aggiornate sulla Croazia, consultate il portale Viaggiare Sicuri: www.viaggiaresicuri.it/country/HRV

bol isola di brac cosa vedere
Il villaggio di Bol sull’isola di Brac (Adobe Stock)
Impostazioni privacy