Dove è stato girato Star Wars in Italia e nel mondo? 9+1 location da scoprire subito

9+1 location di Guerre Stellari in Italia o nel mondo: ecco le più interessanti da scoprire in un viaggio intergalattico!

Che siate nerd, super appassionati di Guerre Stellari, oppure semplici fan della saga non importa. Anche chi ha guardato qualche film obbligato da amici o parenti non avrà potuto fare a meno di notare che le location di Star Wars sono meravigliose.

Dove sono stati girati i film di Guerre Stellari in Italia e nel mondo
Star Wars: 10 location in Italia e nel mondo – Adobe Stock

La domanda è sorta spontaneamente quindi a tanti: dove sono gli incredibili luoghi dove sono stati girati i film della saga di Guerre Stellari? Finalmente, in occasione dell’imminente Star Wars Day previsto per il 4 maggio, grazie a Volagratis.com siamo potuti letteralmente volare in 10 Paesi che hanno fatto da sfondo a tutti i film! Siete curiosi di conoscerli?

Le location dei film di Star Wars in Italia e nel mondo

Star Wars è nata nel 1977, ma dai primi film della saga a oggi di tempo ne é passato e soprattutto si sono evolute fortemente anche le location dove sono ambientate le avventure dei protagonisti.

  1. Irlanda: qui, grazie a scogliere mozzafiato e natura selvaggia, vengono girati molti film. Compresi ovviamente quelli di Guerre Stellari e, nello specifico troviamo l’isola di Skelling Michael la vediamo ne Il risveglio della Forza e Gli ultimi Jedi come Ahch-To, l’eremo di Luke Skywalker.
  2. Italia: non manca certo il nostro bel Paese! Per La minaccia fantasma e L’attacco dei cloni, vediamo uno sfondo familiare per alcune immagini che raccontano il Palazzo Reale su Naboo. Sapete cos’è? La Reggia di Caserta. Villa del Balbanello invece è dove è stato girato il matrimonio tra Anakin Skywalker e Padmé
  3. Croazia: troviamo la straordinaria città Dubrovnik nel film Gli ultimi Jedi come sede della citta di Canto Bight.
  4. Spagna: le location spagnole dove sono state girate delle scene di Star Wars sono tantissime. Vediamo Siviglia trasformarsi in Theed, la capitale del pianeta Naboo, in L’attacco dei cloni mentre Fuerteventura è la location per il pianeta Savareen.
  5. Giordania: lo straordinario deserto del Wadi Rum (che abbiamo visto anche come protagonista di una puntata dell’ultima edizione 2022 di Pechino Express) è una zona talmente pazzesca che qui sono stati girati molti film. Nel nostro caso lo vediamo in Rogue One nei panni del pianeta Jedha, e poi nel film L’ascesa di Skywalker, nelle vesti del pianeta Pasaana.
  6. Thailandia: la baia di Phang Nga è meravigliosa e dolcissima. Non stupisce che quindi sia stata scelta per rappresentare Kashyyyk, il pianeta natale di Chewbecca, ne La vendetta dei Sith.
  7. Regno Unito: molte location sono comparse nella saga di Star Wars. Le basi aeree di Cardington e di Greenham Common le troviamo in Una nuova speranza e in Gli ultimi Jedi, mentre il Lake District e la foresta di Puzzlewood, si trovano in Il risveglio della Forza. La Scozia invece la vedremo nello spin-off dedicato a Obi-Wan Kenobi, girato in parte a Glen Tilt.
  8. Tunisia: Tataouine, trasformato nei film in Tatooine esiste veramente ed è stata la location di Una Nuova Speranza e la Minaccia Fantasma. Ma non solo. Troviamo i villaggi di Ksar Hadada e Matmata, la zona di Tozeur, l’area fortificata di Ksar Ouled Soltane e l’isola di Djerba.
  9. Guatemala: nel film Una nuova speranza vediamo una foresta pluviale sorvolata dal Millennium Falcon ed esiste veramente. Si trova in Guatemala, nel dipartimento di Petén.
  10. California: ovviamente non possono mancare le location americane. Negli studios sono state effettuate tantissime riprese, ma troviamo anche luoghi all’aperto come il Redwood National Park, che ha rappresentato luna di Endor in Il ritorno dello Jedi, e la Death Valley per il film Una nuova speranza.

Questo viaggio nelle 10 location dove sono state ambientate alcune delle scene più iconiche di Star Wars vi ha solleticato la voglia di partire! Lo capiamo! State già cercando dei biglietti aerei low cost e preparando le valige?

Impostazioni privacy