Meteo di Pasqua e Pasquetta con vento e freddo

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta: giornate di vento e freddo. Tutti gli ultimi aggiornamenti.

Siamo arrivati al lungo weekend di Pasqua 2022 e come le previsioni meteo avevano già annunciato, sarà un weekend di tempo variabile, ma non troppo brutto.

meteo pasqua pasquetta vento
Meteo di Pasqua e Pasquetta con vento e freddo (Adobe Stock)

Dopo due giorni di caldo eccezionale, soprattutto rispetto a come eravamo abituati in questo aprile rigido, proprio nei giorni di Pasqua e Pasquetta tornerà il freddo, a causa di una irruzione di aria artica proveniente dal Nord Est dell’Europa.

Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 aprile, transiterà una perturbazione veloce al Centro Nord, che raggiungerà il Sud nella giornata di domenica, portando una Pasqua piovosa. Di seguito tutti gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni del tempo.

Meteo di Pasqua e Pasquetta con vento e freddo

Un fronte freddo in arrivo dalla Finlandia, porterà nelle prossime ore un peggioramento del tempo nelle regioni del Nord e del Centro. Come riporta IlMeteo.it. Prima arriveranno le nubi. insieme al vento forte e poi la pioggia, con temporali attesi su Triveneto, parte della Lombardia e sul Basso Lazio. Qualche pioggia è attesa anche sulla Riviera Ligure.

Tempo nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul versante del medio Adriatico. Questa zona sarà colpita già da stasera con forti venti freddi di Bora o Grecale, in arrivo dal Nord-Est. Dalle coste della Libia, invece, si formerà un vortice mediterraneo che sarà responsabile di un peggioramento del tempo tra Sicilia e Calabria, con qualche pioggia.

A causa della perturbazione e del vento, avremo domenica 17 aprile una Pasqua decisamente fredda. Con un clima più da marzo che da aprile. Dopo gli ultimi giorni della settimana al caldo avremo un brusco calo termico. In alcune zone anche con una picchiata di 10 gradi.

La mattina di Pasqua, il cielo sarà nuvoloso sul Piemonte, su parte del Centro e al Sud Italia. Durante la giornata, avremo schiarite al Centro-Nord, con tempo prevalentemente soleggiato ma ventoso e freddo. I venti freddi colpiranno soprattutto il versante adriatico ma si estenderanno al Sud, dove il tempo sarà più instabile, per effetto della perturbazione veloce che nella notte ha attraversato il Centro-Nord. Qualche rovescio al mattino, poi in esaurimento, è attesi su Abruzzo, Molise e basso Lazio. Mentre nelle ore centrali della giornata il tempo sarà piovoso sulle altre regioni meridionali peninsulari e sulla Sicilia.

La Pasqua, dunque, sarà caratterizzata da piogge al Sud e da tempo asciutto o soleggiato al Centro-Nord ma ventoso e freddo.

Per la giornata di Pasquetta, lunedì 18 aprile, avremo tempo decisamente più soleggiato su quasi tutta Italia. Salvo qualche residua instabilità al mattino al Sud, con qualche pioggia tra Calabria e Sicilia. In giornata le piogge si esauriranno e i cieli si schiariranno anche al Sud. In serata arriverà qualche nube al Centro-Nord. Anche il lunedì di Pasquetta, comunque, sarà ancora ventoso e freddo, con temperature sotto la media stagionale. Soffieranno raffiche di Maestrale.

Fate attenzione al vostro picnic di Pasquetta e copritevi bene!

meteo pasqua pasquetta vento
Meteo di Pasqua e Pasquetta con vento e freddo (Foto di eberhard grossgasteiger da Pexels)
Impostazioni privacy