Eventi di Pasqua e Pasquetta 2022: fiere, sagre e attività per bambini

Tutto quello che dovete sapere sugli Eventi di Pasqua e Pasquetta 2022: fiere, sagre e attività per bambini. Le informazioni utili.

Siamo entrati nella Settimana Santa di Pasqua. Questo è il periodo in cui si tengono le celebrazioni religiose e iniziano le vacanze per studenti e lavoratori. Un periodo da dedicare alla famiglia, al riposo, alla partecipazione ai riti pasquali, alle prime vacanze dell’anno, ma anche per fare tante attività all’aria aperta e partecipare ad eventi.

eventi pasqua pasquetta 2022
Eventi di Pasqua e Pasquetta 2022: fiere, sagre e attività per bambini (Adobe Stock)

Non solo vacanze e gite, i giorni di Pasqua e Pasquetta sono anche quelli da dedicare a sagre, fiere e mercatini di primavera. Tanti sono gli eventi che si svolgono in questo periodo, in cui finalmente si torna all’aria aperta. Così come tante sono le iniziative e le attività dedicate ai bambini.

Qui vi segnaliamo dove andare e cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2022 in Italia, tra eventi di piazza, manifestazioni, feste, eventi gastronomici e occasioni per divertirsi tutti insieme.

Prima vi ricordiamo le processioni di Pasqua 2022 da non perdere.

Eventi di Pasqua e Pasquetta 2022: fiere, sagre e attività per bambini

Tante sono le attività da fare a Pasqua e Pasquetta 2022, anche restando nella propria città o spostandosi di pochi chilometri. In diverse località italiane si organizzano manifestazioni pubbliche, incontri, spettacoli, eventi per bambini, fiere, sagre, mercatini, escursioni e attività nella natura.

Dovete solo scegliere il vostro evento preferito. Qui ve ne segnaliamo alcuni da non perdere.

Grande Fiera di Pasqua, Perugia. Tradizionale mercatino di primavera con tante bancarelle allestite per le vie del centro storico che propongono oggetti di artigianato, fiori, prodotti agricoli e street food. Dal 15 al 18 aprile.

Fiera di Pasqua a Fiera di Primiero (Trento). Nel centro storico della cittadina, mercatino primaverile con bancarelle con degustazione e acquisto di prodotti tipici e attività per tutti. Sabato 16 aprile, l’evento sarà animato dai “Ciclisti d’altri Tempi” con biciclette e velocipedi d’epoca. Domenica 17 aprile, si potranno fare giri in carrozza trainata dai cavalli, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00; poi assistere dalle 17.30 al concerto dei Juan Tu Trio, con musica tradizionale messicana e sudamericana, pop, country e rock.

Caccia alle Uova di Pasqua al Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio (Verona). Per ogni uovo trovato i bambini riceveranno un cioccolatino in omaggio. Invece, chi troverà l’uovo d’oro riceverà un regalo a sorpresa. Evento senza obbligo di prenotazione e gratuito, si paga solo il biglietto di ingresso al parco. Sono previste due sessioni di gioco, alle 10.00 e alle 17.00, sabato 16 aprile.

Caccia al TesOvo all’Agriturismo Colle dell’Acero, Velletri (Roma). Caccia all’uovo di Pasqua per bambini, con tanti premi, giochi, balli e divertimento. Sabato 16 aprile, dalle 16.30. Prenotazione obbligatoria, biglietto 10 euro.

Mercatino Floreale a Scandicci (Firenze). Nella frazione di Firenze, in piazza della Resistenza, sarà allestito il mercatino primaverile di piante e fiori, anche con oggetti per il giardinaggio. Nei giorni 16, 17 e 18 aprile.

Caccia al Tesoro Botanico Grandi Giardini Italiani. Evento a cui aderiscono tutti i giardini del circuito, inclusa Villa del Grumello a Como. Un percorso in mezzo alla natura per avvicinare i bambini, attraverso il gioco, al patrimonio botanico, artistico e culturale dei Grandi Giardini Italiani. Lunedì 18 Aprile, dalle 10:00 alle 16:00. Iscrizione obbligatoria entro giovedì 15 aprile. Costo 20 euro a gruppo di massimo 5 persone. I dettagli sull’evento e i giardini aderenti: www.grandigiardini.it/articoli-scheda.php?id=224

Sagra del Lunedì di Pasqua, Pignano di Ragogna (Udine). Evento che risale al 1943, ideato dall’Associazione Amici Pignano APS, con mercatini, stand gastronomici e tante attività: dal raduno per auto, moto e vespa d’epoca alle animazioni per bambini, poi musica dal vivo, giochi popolari e la lotteria. Lunedì 18 aprile dalle 9.00 alle 24.00.

Mercatini di Pasqua a Napoli. Per le vie del centro storico saranno allestite bancarelle con prodotti di artigianato e stand gastronomici che proporranno specialità napoletane, come il casatiello e la pastiera, insieme ai tipici dolci di Pasqua. I luoghi principali di Napoli dove trovare i mercatini sono: via Toledo, piazza del Gesù, il cortile di Santa Chiara, piazza Dante, piazza Mercato, via Salvator Rosa. Dal 12 aprile al 3 maggio 2022.

eventi pasqua pasquetta 2022
Caccia all’uovo di Pasqua (iStock)
Impostazioni privacy