Il museo più visitato in Italia: il primo posto che nessuno si aspettava

La notizia: ecco il museo più visitato in Italia, il primo posto che nessuno si aspettava. Tutte le informazioni utili.

Numeri da record per il museo più visitato d’Italia e primo posto inatteso. La classifica dei musei e/o monumenti più visitati nel nostro Paese segna un sorpasso al primo posto che resterà nella storia.

museo più visitato italia
Il museo più visitato in Italia: il primo posto che nessuno si aspettava (Adobe Stock)

Sono gli Uffizi di Firenze il museo più visitato d’Italia. Con il primo posto ottenuto nel 2021 i musei fiorentini scalzano il Colosseo, fino allo scorso anno saldamente in cima alla classifica dei musei o monumenti più visitati nel nostro Paese.

Per Uffizi si intende non solo la Galleria che va da Piazza della Signoria all’Arno, affacciandosi su Ponte Vecchio, ma l’intero complesso museale che comprende anche Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Questi musei e monumenti centrali di Firenze hanno avuto 1.721.637 visitatori nel 2021. Circa 100mila in più del Colosseo, che lo scorso anno ne aveva registrati 1.633.436. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il museo più visitato in Italia: il primo posto inatteso

Lo storico sorpasso degli Uffizi sul Colosseo è probabilmente dovuto anche alla pandemia, che negli ultimi due anni ha provocato un forte calo dei turisti internazionali a Roma, su tutti giapponesi e americani. Calo che si è registrato anche a Firenze ma che su Roma ha pesato parecchio. Mentre il Sole24Ore parla anche di “effetto Ferragni“, dovuto alla promozione della famosa influencer di moda, divenuta testimonial del museo. Chiara Ferragni avrà sicuramente favorito le visite di un pubblico più giovane.

Tante iniziative e nuove aperture o riaperture, poi, hanno senz’altro favorito la crescita dei visitatori. Tra queste segnaliamo alla Galleria degli Uffizi l’apertura delle nuove sale con i capolavori della pittura del Cinquecento e la riapertura della sala delle Carte Geografiche. Anche l’ampia offerta di mostre è stata sicuramente determinante.

Il Colosseo, pertanto, è costretto ad accontentarsi del secondo posto nella classifica dei luoghi di cultura più visitati in Italia, elaborata dal Giornale dell’Arte. Il monumento simbolo di Roma rimane comunque primo negli incassi. Seguono al terzo posto il Parco archeologico di Pompei, con 1.037.766 visitatori, mentre più staccate al quarto posto la Galleria dell’Accademia, sempre a Firenze con 446.320 visitatori, e al quinto posto la Reggia di Caserta con 346.468 ingressi.

Per la prima volta, poi, gli Uffizi superano anche i Musei Vaticani, che nel 2021 hanno avuto 1.612.530 visitatori. Musei che, ricordiamo, appartengono allo Stato della Città del Vaticano. Dunque non sono nella classifica di quelli italiani.

Leggi anche –> Guida ai musei di Firenze: dove andare e cosa vedere

Musei più visitati al mondo

Tra i 100 musei più visitati al mondo, il Louvre conferma il suo primato, con oltre 2,8 milioni di visitatori nel 2021. Gli Uffizi si piazzando al quinto posto, anche davanti ai Musei Vaticani, che scendono in decima posizione. Mentre il Colosseo è al nono posto.

Mentre sul podio troviamo: al secondo posto il Museo di Stato di San Pietroburgo, con quasi 2,7 milioni di visitatori, e al terzo il Multimedia Art Museum Mosca, con oltre 2,2 milioni di visite. Numeri questi purtroppo destinati a cambiare a causa della guerra.

La classifica è redatta dal Giornale dell’Arte insieme con The art News Newspaper.

Nel 2021, inoltre, per la rivista culturale inglese “Timeout” gli Uffizi sono stati il migliore museo al mondo.

Galleria degli Uffizi (Luca Aless, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)
Impostazioni privacy