Destinazioni per vedere il sole di mezzanotte: uno spettacolo unico

Il sole di mezzanotte è uno di quegli spettacoli che dovremmo vedere almeno una volta nella vita: scopriamo i luoghi perfetti per ammirarlo.

Il sole di mezzanotte è un fenomeno astronomico molto speciale, di fatto permette di godere di una notte luminosa, grazie ai raggi solari. È un tipo di esperienza amata da moltissimi e coincide con periodi dell’anno specifici, oltre che di luoghi particolari.

Dove vedere il sole di mezzanotte
Destinazioni dove vedere il sole di mezzanotte. Credits Adobe Stock

Infatti questo fenomeno avviene in zone del globo precise, scopriamo insieme quali sono e il periodo dell’anno di riferimento. Il sole di mezzanotte è uno spettacolo da vedere almeno una volta nella vita, vi lascerà a bocca aperta.

Il sole di mezzanotte: dove e quando 

Come anticipato, anche se ci appare un fenomeno più poetico che altro è di natura strettamente atmosferica e scientifica. Il sole, in effetti, durante un periodo specifico dell’anno sembra non tramontare mai e rimanere lì sospeso nell’orizzonte. Il momento clou  dell’altezza avviene a mezzanotte, motivo da cui prende il suo nome. Ecco le destinazioni che permettono di assistere a questo spettacolo della natura.

  • Alaska
  • Finlandia
  • Norvegia
  • Islanda
  • Svezia
  • Russia
  • Canada

Alaska: 80 giorni di sole di mezzanotte

Il sole di mezzanotte in Alaska si può godere per ben 80 giorni di seguito, dalla prima settimana di maggio fino al termine di luglio. La città ideale per avere una visione del fenomeno è Utqiagvik.

Finlandia: un giorno intero di luce

La destinazione migliore per osservare questo fenomeno è la Finlandia, specialmente in Lapponia si può ammirare questo fenomeno a quasi 24 ore consecutive di luce. È possibile godere di questo spettacolo, da fine giugno al termine di agosto. La città consigliata è la capitale della Lapponia: Rovaniemi.

Norvegia: destinazione Capo Nord

La Norvegia è un’altra località in cui è possibile vedere questo spettacolo della natura, in particolare nelle isole Lofoten. Per quanto riguarda il periodo, viene da fine maggio a fino a luglio inoltrato. A Capo Nord le notti illuminate possono essere viste anche per più tempo. Da metà maggio a fine luglio.

Islanda: un sole di mezzanotte magico

Spostiamoci in Islanda, in questa terra meravigliosa questo evento speciale è possibile vederlo da fine luglio, soprattutto nell’isola di Grimsey, nell’area più a nord di tutto lo stato, che è possibile arrivarci con il traghetto o anche in aereo.

Dove vedere il sole di mezzanotte
Destinazioni dove vedere il sole di mezzanotte. Credits Adobe Stock

Svezia: notti bianche vicino al Polo Nord

Arrivando nel profondo nord della Svezia e in particolare nella città di Kiruna, molto vicina al Polo Nord, si stima che la distanza sia quasi di 150 km. In questa località le notti di questo tipo di possono vedere dai primi di giugno fino alla metà del mese di luglio.

Russia: la luce abbagliante del nord

La Russia che è uno stato di un enorme estensione ha delle zone che consentono la visione delle notti bianche, chiamate in russo polarnyj den. Specialmente nella zona più settentrionale dello stato, c’è un livello molto alto di luce.

Canada: un sole di mezzanotte immerso nella natura

In Canada invece il periodo per assistere a questo evento è meno lungo rispetto ad altri paesi, si stima infatti un solo mese e coinvolge giugno. Per avere una visione indimenticabile è consigliata la località di Nunavut, un luogo che si trova immerso nella natura. Il luogo suggestivo per ammirare uno spettacolo unico nel suo genere.

Il sole di mezzanotte è un fenomeno speciale, ma come avremmo visto è possibile vederlo in diversi punti del globo: un’esperienza unica che non dimenticherete.

Impostazioni privacy