Congiunzioni nel cielo di marzo 2022: gli spettacoli da non perdere

Cielo del mese: le congiunzioni nel cielo di marzo 2022, gli spettacoli da non perdere questo mese.

congiunzioni cielo marzo 2022
Congiunzioni nel cielo di marzo 2022: gli spettacoli da non perdere (Cielo all’alba con Giove, la Luna e Venere. Adobe Stock)

Con l’inizio di un nuovo mese, si apre un nuovo ciclo di appuntamenti con gli spettacoli astronomici nel cielo notturno. Il cielo di mese marzo 2022 offre una serie di congiunzioni imperdibili, quasi tutte all’alba ma da vedere assolutamente.

Gli incontri tra i pianeti e la Luna sono segnalati dalla UAI – Unione Astrofili Italiani, nel consueto appuntamento con il cielo del mese. Di seguito le congiunzioni da ammirare nel cielo di questo marzo.

Congiunzioni nel cielo di marzo 2022: gli spettacoli da non perdere

Tutti gli appassionati di astronomia e di spettacoli nel cielo notturno non devono perdersi le congiunzioni nel cielo di marzo 2022. La maggior parte delle congiunzioni saranno al mattino presto, tra le luci dell’alba, perché in questo mese i pianeti appaiono tutti nel cielo del mattino. Una condizione che non si verificava dal 2018.

Di seguito l’elenco e le date dei fenomeni da ammirare, segnalati dall’Unione Astrofili Italiani. Ecco cosa guardare, tutti con gli occhi al cielo.

Mercurio – Saturno: nel mese di marzo si verificheranno numerose congiunzioni tra Mercurio e Saturno nel cielo dell’alba, anche con la Luna. Alcune di queste saranno difficili da osservare, perché i pianeti saranno molto bassi sull’orizzonte, altre saranno maggiormente visibili. Il primo appuntamento è il 2 marzo, quando i due pianeti saranno sull’orizzonte di Sud-Est, poco prima che sorga il sole, nella costellazione del Capricorno. Le altre si vedranno nei giorni seguenti.

Luna – Pleiadi: tra le rare congiunzioni serali, si segnala il passaggio della Luna nella costellazione del Toro che la notte dell’8 marzo si troverà a breve distanza dall’ammasso stellare delle Pleiadi (M45).

Venere – Marte: un’altra congiunzione da non perdere è quella all’alba del 12 marzo, quando sull’orizzonte a Sud-Est, nella costellazione del Capricorno, si potrà ammirare l’incontro tra il luminosissimo Venere e il pianeta rosso Marte.

Luna – Marte – Venere – Saturno: negli ultimi giorni del mese di marzo da non perdere la spettacolare concentrazione di astri, tutti nella costellazione del Capricorno, che comparirà nel cielo di Sud-Est al mattino presto, in particolare il 28 marzo. Prima del sorgere del Sole si potrà osservare il terzetto dei pianeti Marte, Venere e Saturno, a cui si unirà la falce di Luna calante.

Venere – Saturno – Marte: una ulteriore congiunzione tra pianeti, Venere e Saturno, è da osservare il 29 marzo. I due pianeti si troveranno alla minima distanza angolare, mentre poco lontano apparirà presente Marte. I 3 pianeti saranno ancora nella costellazione del Capricorno, mentre la sottile falce di Luna calante sarà spostata e sorgerà poco più tardi nell’Acquario, nel cielo già rischiarato dalla luce dell’alba.

Luna – Giove: l’ultima congiunzione, non facile da scorgere, sarà quella dell’alba del 30 marzo tra la falce di Luna sottilissima e Giove nella costellazione dell’Acquario, entrambi molto bassi sull’orizzonte orientale, poco prima del sorgere del Sole.

Commissione Divulgazione UAI – Unione Astrofili Italiani http://divulgazione.uai.it

Leggi anche –> Visita il Quirinale con Google: le meraviglie del palazzo a 360 gradi

luna marte venere congiunzione
Incontro di Luna, Marte e Venere: congiunzione nel cielo (Immagine di repertorio Adobe Stock)
Impostazioni privacy