I cibi più cool del 2022: la classifica di Tuttofood

I cibi più cool del 2022: la classifica di Tuttofood. Ecco tutte le tendenze del nuovo anno.

cibi cool 2022
I cibi più cool del 2022: la classifica di Tuttofood (Cereale Teff, Adobe Stock)

Quali saranno le tendenze della gastronomia per il 2022? A darci alcune indicazioni sui cibi del nuovo anno, quelli più “cool” come sono stati chiamati, è Tuttofood, piattaforma internazionale e innovativa per il settore agroalimentare, del food&beverage e del retail.

Dal suo osservatorio e con la collaborazione di analisti, esperti del mondo accademico, associazioni di categoria e altre realtà del settore, Tuttofood ha delineato la top 5 sui cibi di tendenza nel 2022. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi anche –> Roma è la città più amata al mondo per il cibo

I cibi più cool del 2022: la classifica di Tuttofood

La gastronomia di tendenza del nuovo anno punta su cibi, ingredienti e piatti all’insegna della sostenibilità ambientale, della salute e dei prodotti del territorio. Tra le proposte, comunque, ci sono anche alimenti che vengono da lontano ma che hanno ottime proprietà nutritive e salutari. Cibi legati ad altre culture che si stanno legando anche alla nostra, in una Italia sempre più multietnica.

Tra i cibi più cool del 2022, hanno un ruolo da protagonisti tutti quei prodotti noti come “superfood“.

Con il consiglio degli esperti di alimentazione e degli chef più quotati, Tuttofood ha elaborato la top 5 dei cibi di tendenza del 2022.

Spaghetti al superfood. Sì a un classico della tradizione culinaria italiana ma con ingredienti e condimenti innovativi. Di tendenza quest’anno sono gli spaghetti al matcha e ginseng, alla spirulina, ai carboni vegetali, curcuma e zenzero o frutti rossi. Per chi non ha paura di sperimentare.

Frutta a guscio e superfood. Anche un cibo naturale, energetico e salutare come la frutta secca a guscio, che sta incontrando un grande successo grazie ai suoi ricchi e salutari nutrienti, è rinnovato con ingredienti superfood. Abbiamo così la proposta di arachidi e zenzero, come snack spezzafame o da abbinare a ricette di piatti innovativi.

Teff. La tendenza del nuovo anno è rappresentata soprattutto dal Teff, cereale tipico del Corno d’Africa, alla base dell’alimentazione delle popolazioni della zona. Portato in Italia dagli immigrati, i nuovi italiani, il Teff è un cereale antico ricco di fibre e a basso indice glicemico, prezioso dunque per le sue proprietà salutari. Da provare la pasta prodotta con la farina di Teff.

Cocado. Un altro, imperdibile, cibo cool del 2022 è il cocado, si tratta di un condimento vegetale che unisce le proprietà del cocco e dell’avocado. Questo ingrediente è prodotto dall’unione di olio di cocco vergine biologico e olio di avocado.

Aceto di datteri Palmiro.Tutto da scoprire è questo aceto senza alcol, ottenuto dal succo di datteri. Dà un tocco aromatico ai piatti e si può utilizzare per insaporire sia le pietanze salate che i dolci e perfino nei cocktail.

Tuttofood è la piattaforma internazionale per il settore agroalimentare che ogni due anni riunisce alla Fiera di Milano i professionisti del food&beverage e del retail agroalimentare. Il prossimo appuntamento è in programma a Fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023.

Leggi anche –> Pinkadella, la focacceria in una cabina del telefono a Londra

cibi cool 2022
Spaghetti (Adobe Stock)
Impostazioni privacy