Le città più pericolose d’Italia e le più sicure: non è come si pensa!

La classifica delle città più pericolose d’Italia. Quali sono le città in cui si registrano il maggior numero di eventi criminali

classifica città pericolosa italia
Città più pericolosa d’Italia 2021

La criminalità è diffusa ovunque, si sa, ed è opportuno fare sempre attenzione e prendere precauzioni in qualsiasi luogo si vada, da Nord a Sud Italia. Ma ci sono alcune città in Italia che sono più pericolose delle altre. Città in cui il rischio di finire vittima di un criminale è maggiore che altrove e il numero delle denunce è lì a dimostrarlo.

La classifica delle città più pericolose d’Italia 2021 redatta da Il Sole 24 ore raccoglie le denunce per vari reati, dalla truffa telematica all’omicidio alla rapina, compiuti in tutte le provincie italiane. Da questo ricava un’indice di criminalità. E la città più pericolosa d’Italia è un’insospettabile.

Leggi anche -> Le città più pericolose del mondo <<

Le città più pericolose d’Italia 2021

La regina della moda e del design, la città che non si ferma mai, quella del rito dell’aperitivo, quella che lavora e fattura è, a quanto pare, anche la città più pericolosa d’Italia. O meglio quella che raccoglie il maggior numero di denunce per atti criminali.

Sono infatti ben 159.613 mila le denunce registrate nel 2020 a Milano con un’incidenza di 4866.3 ogni 100 mila abitanti. Al secondo posto Bologna con 4636.6 denunce su 100 mila abitanti e al terzo posto Rimini con 4603.4 denunce su 100mila abitanti.

città pericolosa italia
Milano è la città con più denunce per reati

Ecco le prime 20 città più pericolose d’Italia

  1. Milano
  2. Bologna
  3. Rimini
  4. Prato
  5. Firenze
  6. Torino
  7. Roma
  8. Imperia
  9. Livorno
  10. Genova
  11. Foggia
  12. Modena
  13. Parma
  14. Napoli
  15. Ferrara
  16. Savona
  17. Ravenna
  18. Venezia
  19. Siracusa
  20. Trieste

Nella classifica delle città più pericolose d’Italia salta agli occhi che fra le prime 10 nessuna è del Sud e che la tanto vituperata Napoli è solo 14esima e per trovare Palermo bisogna scendere alla posizione numero 26.

Dunque il Nord è più pericoloso del Sud? Come abbiamo detto la criminalità è diffusa ovunque, cambiano però i tipi di reati – alcuni più frequenti al settentrione e viceversa  e anche la predisposizione a denunciare. Ricordiamo infatti che questa classifica è fatta sul numero di denunce effettuate.

Le città più pericolose per reati

Ma è così pericoloso dunque girare per Milano? Se si va a vedere il tipo di reato denunciato si vede che Milano si piazza al primo posto in Italia per ‘furto’ e al terzo per ‘rapina’. Al settimo posto per violenza sessuale, per truffa informatica e traffico di stupefacenti. Più sicura per quel che riguarda gli omicidi: è 66esima.

L’analisi de Il Sole 24 ore permette di vedere per tipologia di reato qual è la città più pericolosa d’Italia.

Ecco le prime tre città d’Italia per tipo di reato commesso:

  • Furto: Milano, Rimini, Bologna
  • Furti con strappo: Napoli, Torino, Milano
  • Violenze Sessuali: Trieste, Gorizia, Parma
  • Furti di autovettura: Barletta Andria Trani, Napoli, Bari
  • Furti in abitazione: Ravenna, Bologna, Modena
  • Rapine: Napoli, Prato, Milano
  • Estorsioni: Foggia, Trapani, Catanzaro
  • Omicidi volontari: Caltanissetta, Foggia, Reggio Calabria
  • Tentati omicidi: Crotone, Foggia, Vibo Valentia
  • Associazione di tipo mafioso: Reggio Calabria, Vibo Valentia, Foggia
  • Associazione per delinquere: Rovigo, Vibo Valentia, Cuneo
  • Truffe informatiche: Gorizia, Torino, Belluno
  • Stupefacenti: Padova, Catanzaro, Prato

Le città più sicure d’Italia 2021

città sicura italia
La città più sicura d’Italia 2021 è Oristano

Al pari delle città più pericolose d’Italia ci sono quelle più sicure, ovvero quelle che nel corso dello scorso anno hanno registrato il minor numero di denunce su 100mila abitanti. Le 10 città più sicure d’Italia sono piccole città di provincia distribuite da Nord a Sud.

La città più sicura d’Italia è Oristano in Sardegna con appena 1654 denunce su 100 mila abitanti. Il rischio di essere vittima di un furto ad Oristano è davvero bassissimo, così come di rapine, violenze sessuali, truffe ed estorsioni. Spicca il dato dei tentati omicidi: la città nella classifica specifica di questo reato si piazza 16esima.

96. Pesaro
97.Trento
98.Sondrio
99.Potenza
100.L’Aquila
101.Lodi
102.Cuneo
103.Treviso
104.Benevento
105.Pordenone
106.Oristano

I piccoli centri sono generalmente più sicuri delle grandi città, ma con delle eccezioni. Il buon senso ci deve portare ad agire con cautela ovunque ci troviamo perché il crimine viaggia da Nord a Sud Italia fra città più pericolose d’Italia.

 

Impostazioni privacy