Giornate FAI d’autunno: cosa fare a Napoli questo weekend

Sabato e domenica ci saranno aperture straordinarie per scoprire bellezze artistiche del nostro Paese, grazie alle giornate FAI d’autunno, organizzate il 16 e il 17 ottobre. Vediamo dove andare a Napoli.

Giornate FAI d'autunno Napoli
Giornate FAI d’autunno: cosa fare a Napoli questo weekend. Credits: Pixabay

Oltre 5.000 tra delegati e volontari sono pronti ad accogliere i visitatori in alcuni luoghi culturali di solito chiusi al pubblico, grazie alle Giornate FAI d’autunno che si svolgeranno sabato 16 ottobre e domenica 17 ottobre.

Anche a Napoli e in Campania sono tanti i siti interessanti da visitare, in questo articolo ve ne segnaliamo alcuni che secondo noi è impossibile perdere.

Giornate FAI d’autunno a Napoli e dintorni, cosa vedere

Tutte le visite delle Giornate FAI d’autunno saranno gratuite e a Napoli e dintorni ci sono vari luoghi interessanti da vedere. Ecco quelli che secondo noi vale la pena vedere e dove sono ancora aperte le prenotazioni.

Palazzo Serra di Cassano, Napoli

Uno dei luoghi belli da visitare in quest’occasione è il Palazzo dei duchi Serra di Cassano, che si trova sulla collina di Pizzofalcone.

Questo edificio alla fine dell’VIII secolo ospitò il primo agglomerato urbano della città, quindi ha un valore storico non indifferente, e prende il nome dalla nobile famiglia napoletana ordino la sua costruzione, avvenuta nella prima metà del XVIII secolo a opera di Ferdinando Sanfelice.

Orari: dalle ore 9.30 alle 14

Museo della Moda – Fondazione Mondragone 

Per tutti gli appassionati di moda, questo museo è imperdibile, aperto questo weekend grazie ai volontari FAI.

Il museo si trova nel complesso monumentale di piazzetta Mondragone, nel cuore dei Quartieri Spagnoli, un centro permanente di alta cultura per la promozione e valorizzazione dell’arte antica della produzione tessile e anche contemporanea in Campania.

Il museo espone, in maniera permanente, abiti della Collezione Sarli, della collezione Livio De Simone e della collezione Tullia Passerini Gargiulo, incredibili accessori e tessuti Antichi, Moderni e Contemporanei, Paliotti e Paramenti Sacri, Ricami, Merletti e Arredi Sacri.

Le Giornate FAI d’autunno nei dintorni di Napoli

Anche in provincia di Napoli, sono aperti interessanti luoghi della cultura e dell’arte in queste due giornate speciali, che non si avrà sempre l’occasione di poter vedere.

Vi segnaliamo, infatti, l’Accademia dell’Aeronautica a Pozzuoli, il Castello Ducale di Marigliano, il Convento di San Vito dei Frati Minori sempre a Marigliano e il Castello Mediceo di Ottaviano, tutti luoghi speciali e che hanno una storia importante da raccontare.

Leggi anche: Giornate Fai d’autunno: cosa vedere a Roma il prossimo weekend