Meteo inverno 2021/22, sarà da record: Italia come la Russia

Le previsioni meteo per l’inverno 2021/22. Come saranno i prossimi mesi secondo le proiezioni stagionali

meteo inverno
L’inverno 2021/22 sarà da record: nevicate e freddo dalla Russia

L’estate non è ancora finita che già si parla di come sarà il prossimo inverno 2021/22. C’è chi si augura un inverno freddissimo che ripaghi di tutto il caldo patito in quest’estate, chi invece un inverno mite che non ci faccia battere troppo di denti. A distanza di molti mesi le previsioni meteo non possono ovviamente essere accurate, ma si può solo descrivere una tendenza. E la tendenza è che l’inverno 2021/22 sarà gelido in Italia.

Come sarà l’inverno 2021/22: le prime previsioni

Le proiezioni meteo stagionali inquadrano quello che sarà nei prossimi mesi basandosi su alcuni elementi già presenti. Se è vero che alcuni ancora mancano – bisogna vedere infatti come andrà l’autunno – la presenza per il secondo anno consecutivo della Nina – ovvero del raffreddamento anomalo delle acque superficiali del Pacifico – è una dato estremamente importante.

Questo fenomeno condiziona la circolazione atmosferica sull’Europa e su tutto l’emisfero boreale. La sua presenza porta a ripercussioni importanti dunque anche in Italia. L’ipotesi più acclarata è che la Nina spinga l‘Anticiclone russo siberiano sull’Europa Orientale. Da qui l’aria gelida arriverebbe in Italia dalla porta di Bora.

Questo vorrebbe dire freddo gelido e importanti nevicate. Come accadde nel 2012 quando la neve arrivò copiosa su tutta Italia. Come allora questa ondata freddissima dovrebbe verificarsi fra gennaio e febbraio.

Dicembre 2021 non dovrebbe essere uno dei mesi più freddi dell’inverno 2021/22, ma dovrebbe essere febbraio 2022 il mese più gelido dell’anno. L’arrivo della Nina e la spinta verso Est dell’alta pressione russa sembrerebbe una previsione per l’inverno 2021/22 considerata molto attendibile.

Meteo autunno 2021: le previsioni

Secondo le ultime previsioni l’autunno 2021 dovrebbe essere particolarmente mite, con una media più alta del solito.

Le previsioni per settembre indicano addirittura il ritorno dell’Anticiclone africano e di temperature bollenti a metà mese. Una condizione estiva che durerà quasi fino alla fine del mese. Ma nemmeno Ottobre sarà deludente. Le famose ottobrate ci regaleranno infatti molti giorni caldi e piacevoli.

Solo a novembre avremo uno stacco netto e un calo termico che ci farà piombare in autunno. Lo stesso clima lo avremo a Dicembre dove inizierà a soffiare un vento più freddo e avremo giornate specie nella seconda metà gelide. Insomma l’autunno 2021 sarà piuttosto mite, ci penserà poi l’inverno a farci poi battere i denti dal freddo.

Impostazioni privacy