Meteo settembre 2021: altro che estate finita, torna il caldo africano

Le previsioni meteo per il mese di settembre 2021 e le temperature che ci aspettano nei prossimi giorni

meteo
Le previsioni meteo per settembre 2021. Temperature attese: torna il caldo africano

Siamo passati dai 45 gradi che ci facevano boccheggiare a un clima quasi autunnale, dal condizionatore sempre acceso alla giacca da mettere la sera. Insomma questa fine di agosto sembra aver decretato la fine dell’estate. Ma è proprio così? Tutt’altro. Secondo le ultime previsioni meteo settembre ci sorprenderà addirittura con un ritorno dell’anticiclone africano. Torna l’estate dunque e torna quella più bollente.

Leggi anche -> Le isole più belle dove andare in vacanza a settembre <<

Meteo settembre: torna il caldo. Ecco quando

Andare in vacanza a settembre è una scelta che porta molti vantaggi. I prezzi sono generalmente più bassi, c’è meno folla e il clima è ancora piacevole. Quest’anno chi ha scelto di partire a settembre per il mare ha fatto benissimo. Già perché le temperature nei prossimi giorni torneranno ad essere bollenti. Meglio stare in spiaggia dunque e farsi un tuffo al mare.

L’aria fresca che sta interessando l’Italia in questa fine di agosto continuerà ad affluire nei prossimi giorni. La Depressione presente sull’Europa Centro Orientale dominerà nel corso della settimana dal 30 agosto tutta l’Italia portando instabilità, precipitazioni e temperature sotto la media del periodo.

Una condizione che dovrebbe farci chiudere gli ombrelloni, rimettere via i costumi e piegare i teli da mare. Ma niente di tutto ciò, perché l’estate è tutt’altro che finita. Nella prima decade di settembre assisteremo ad una rimonta dell’Anticiclone africano che farà nuovamente rialzare le temperature. I termometri torneranno a segnare valori tipicamente estivi e più alti della media di settembre.

Questa condizione l’avremo soprattutto al Sud, più vicino al cuore dell’Alta Pressione, dove sul finire della prossima settimana assisteremo all’arrivo di correnti calde dal Nord Africa e alla colonnina di mercurio che si riporterà sui 35 gradi. Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia saranno le regioni più bollenti dove intorno all’8 settembre si registreranno 37 gradi.

L’afflusso di aria calda si farà sentire anche al Centro e parzialmente anche al Nord dove si avvertirà un clima più tiepido. Ovunque comunque avremo la sensazione di un ritorno dell’estate.

Come sarà il resto del mese di settembre

Questa ondata calda durerà almeno una settimana, oltre la metà del mese, poi inizierà a perdere intensità. Il clima si manterrà comunque gradevole con valori termici tendenzialmente più alti della media. Qualche pioggia non è da escludersi soprattutto al Nord per lo scontro fra le correnti instabili atlantiche e l’aria calda africana.

Il meteo di settembre indica dunque un mese piacevole, con la classica ‘estate settembrina’ che farà in parte invidia all’estate vera e propria. Insomma, sarà più fredda la fine di agosto che settembre. L’autunno dunque può attendere.

Impostazioni privacy