Grecia in fiamme: gravissimi incendi intorno ad Atene

Grecia in fiamme: gravissimi incendi intorno ad Atene. Cosa sta succedendo.

grecia incendi atene
Grecia in fiamme: gravissimi incendi intorno ad Atene (Incendi ad Afidnes, nella zona a nord di Atene. Foto di Milos Bicanski/Getty Images)

Non solo l’Italia, purtroppo da giorni gli incendi stanno colpendo gravemente l‘Europa sudorientale tra Grecia e Turchia. Le temperature elevatissime portate dal gran caldo degli ultimi giorni, unite all’azione dell’uomo, volontaria o meno, stanno bruciando ampie zone tra boschi e centri urbani.

La situazione più preoccupante al momento è in Grecia, con la regione dell’Attica, quella di Atene, che sta bruciando interrottamente da giorni. Le fiamme hanno travolto i sobborghi della capitale greca distruggendo tutto quello che incontravano e numerose abitazioni. Purtroppo si prevede un peggioramento della situazione a causa del vento. Cosa bisogna sapere.

Leggi anche –> L’Italia sta bruciando: nuovo incendio in Liguria, panico nella notte

Grecia in fiamme: gravissimi incendi intorno ad Atene

Case in fiamme ad Afidnes, nei sobborghi di Atene (Milos Bicanski/Getty Images)

Da giorni vasti incendi stanno colpendo la Grecia nella regione dell’Attica, quella di Atene. Le fiamme hanno mandato in fumo i boschi e le case delle zone dei sobborghi della capitale, con il fumo che ha raggiunto la città e il fuoco ben visibile anche dal centro storico di Atene.

La situazione è drammatica, gli incendi sono difficili da domare, anche a causa del vento e diverse zone sono state evacuate da residenti e turisti.

A nord di Atene sta bruciando senza controllo la zona dei monti Parnitha, ad Agios Stefanos e Malakasa. I media greci segnalano diverse case bruciate, con i roghi che non si fermano. Vaste pinete sono in fiamme lungo l’autostrada tra Atene e Lamia, nella zona tra Ippokratios Politia e Malakasa.

Nella zona di Agios Stefanos, gli incedi hanno bruciato le case dei piccoli centri di Pefkofyto e Pontia. Le fiamme circondano anche il lago di Maratona.

Vicino ad Agios Stefanos, un altro vasto incendio sta divampando intorno a Varybombi, con la richiesta di evacuazione delle località di Agia Skepi, Agia Paraskevi, Kapitenia, Vrysaki, Loufos Kouremenos. L’incendio è segnalato anche sulla mappa di Google.

Continuano i vasti incendi anche sull’isola di Eubea, dove nella parte settentrionale brucia ancora la vegetazione. Qui sono stati evacuati in tutta fretta i turisti.

Altri roghi sono in atto nel Peloponneso, nella penisola di Mani e a Melpeia, nella regione di Messinia.

Le enormi colonne di fumo sollevate dagli incendi stanno creando anche problemi di inquinamento dell’aria.

Incendi a nord di Atene (Foto di Milos Bicanski/Getty Images)
Impostazioni privacy