Sardegna, un piccolo splendido borgo regala case a 1 euro

Chi ama il mare e la natura selvaggia non può perdere l’occasione di acquistare una casa a 1 euro in Sardegna, in un piccolo borgo in provincia di Oristano molto speciale, a pochi kilometri da spiagge meravigliose.

Case a 1 euro in Sardegna
Sardegna, un piccolo splendido paese regala case a 1 euro. Credits: Flickr

Una casa a 1 euro in Sardegna è possibile? Sì, grazie all’iniziativa di un comune in provincia di Oristano – e non soloche regala le case ad una cifra simbolica di 1 euro.

Un’offerta davvero imperdibile per aiutare questi piccoli paesi a tornare agli antichi fasti e un’occasione per chi vuole cambiare vita e scoprire nuovi luoghi immersi nella Storia e nella natura, e magari avviare un’attività imprenditoriale di B&B. In Sardegna ci sono diversi comuni che offrono case a 1 euro. Quali sono e cosa serve per acquistare casa a 1 euro.

Leggi anche -> Il borgo più bello che regala case a 1 euro

Case a 1 euro in Sardegna: il borgo di Montresta

Il borgo in Sardegna di cui parliamo è Montresta, dove l’iniziativa delle case a 1 euro è partita già da un po’, visto che il centro storico si sta svuotando pian piano.

Montresta è un piccolo comune di circa 400 abitanti, in provincia di Oristano, nella Sardegna centro-occidentale. Questo borgo è situato nell’antica regione della Planargia e dista 38 chilometri da Alghero, 56 chilometri da Sassari, 78 chilometri da Oristano ma è molto vicino alla meravigliosa spiaggia di Bosa Marina, a soli venti minuti di macchina.

Questo litorale è famoso per le sue stupende spiagge dorate, con un mare dalle tonalità smeraldo miste all’azzurro, uno spettacolo per gli occhi ma anche per la mente. La lunga distesa dorata è, poi, dominata da una maestosa torre di origine aragonese del XVI secolo, che rende il panorama ancora più unico.

È proprio qui che il comune di Montresta ha deciso di dare l’opportunità a chi vuole di acquistare una casa a solo 1 euro, che possa diventare sia abitazione che locale commerciale. Tutto questo per valorizzare questi luoghi e donargli una nuova vita.

Come acquistare una casa a 1 euro

A Montresta ci sono molte case di privati che vogliono disfarsene, mettendole a disposizione di chiunque sia interessato a entrarne in possesso per ristrutturarle. Chi decide di acquistare, per entrare in possesso dell’abitazione prescelta, deve rispettare alcuni obblighi: la restaurazione degli immobili entro un periodo di tre anni dall’acquisto.

Facendo così, il comune di Montresta si assicura che non solo le case vengano ripopolate ma, si spera, riportate al loro antico splendore per cominciare un nuovo cammino insieme ai nuovi proprietari. Per tutte le informazioni, per sapere come acquistare un immobile basta andare sul sito ufficiale del comune, per conoscere tutti i dettagli.

Se volete saperne di più su questa iniziativa, ormai diffusa in tutta Italia, ecco un nostro articolo che vi spiega qualcosa di più: Case a 1 euro: dove sono in Italia e come funziona l’acquisto

Case a 1 euro in Sardegna: tutti i borghi

Non è solo Montresta l’unico borgo dove potete trovare le case a 1 euro in Sardegna. Questa tipologia di iniziativa è un sogno per ogni turista, soprattutto perché l’isola italiana ad oggi risulta una delle destinazioni più amate, in Italia e all’estero.

I comuni in Sardegna con case a 1 euro sono dunque oltre Montresta, Nulvi e Romana in provincia di Sassari, e Ollolai, in provincia di Nuoro. Borghi meravigliosi, che sono in attesa di tornare al loro antico splendore, grazie ai nuovi proprietari che arriveranno.

Nulvi e Ollolai, capoluogo della Barbagia, hanno per il momento esaurito le disponibilità di case a 1 euro. Quelle che sono state messe in vendita sono state tutte acquistate. Rimangono quindi disponibilità per Montresta e per Romana.

Romana, non lontano da Alghero, si trova a 300 metri sul livello del mare e la sua storia è strettamente intersecata con quella nuragica. Nei pressi si trovano le nuraghe di Costas e Piras. A rendere pittoresco questo borgo sono i murales che colorano le mura dei suoi palazzi. Una vita agreste, radicata nel territorio e nella cultura, caratterizza questo paese.

i borghi con case a 1 euro in Sardegna
Borghi vicini agli splendidi e affascinanti nuraghe

Acquistare casa a 1 euro in Sardegna è indubbiamente un’opportunità per una nuova vita che vi permetterà di conoscere meglio una terra bellissima.