Arriva il giorno più caldo dell’estate 2021: temperature di fuoco a 45 gradi

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: quando farà più caldo e quanto dura l’ondata rovente

meteo caldo
Giorni di fuoco: temperature altissime è l’ondata africana fra luglio e agosto

Se fino ad adesso avete sofferto il gran caldo, preparatevi e organizzatevi con i condizionatori perché stanno arrivando i giorni più caldi dell’estate 2021. Si entra infatti nel vivo di questa ondata rovente dell’anticiclone africano: aria sempre più bollente dal Sahara si sposterà verso il nostro Paese caricandosi di umidità. Il risultato sarà caldo afosissimo e temperature incandescenti.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni non lasciano scampo e dovremo vedercela, al Nord, anche con i fenomeni estremi di temporali violenti causati dallo sconto fra aria rovente e aria più fresca. Insomma i prossimi giorni che ci traghettano nel mese di agosto saranno da record.

Meteo prossimi giorni: temperature bollenti, ecco fino a quando

C’era un tempo in cui l’estate italiana era gradevolmente calda, poi – da ormai più di 20 anni – è arrivato l’Alta Pressione Africana a dettare legge e l’estate italiana è diventata rovente. E l’estate 2021 si sta dando da fare per conquistare la medaglia di estate più calda di sempre, rubando così lo scettro all’estate 2003 che finora detiene il primato.

L’Italia è ora sotto l’egida dell’Anticiclone Africano e nei prossimi giorni questo fronte andrà solo che rafforzandosi. Ad eccezione del Nord interessato da una perturbazione temporalesca il resto del Paese vedrà le temperature salire soprattutto da giovedì 29 luglio regalandoci un weekend davvero bollente.

A farne maggiormente le spese saranno le regioni del Sud e soprattutto la Sicilia e la Sardegna. Qui si registreranno temperature ben al di sopra della norma con i termometri che saranno fissi sui 45 gradi! Una pessima notizia dato il grosso incendio ancora non domato sulla provincia di Oristano in Sardegna.

Valori elevati intorno ai 42 gradi si registreranno anche sulla Puglia, sulla Calabria e la Basilicata. Si boccheggerà anche al Centro e in parte del Nord: a Roma e Firenze il termometro toccherà i 38 gradi, così come a Bologna e in tutta l’Emilia.

Andrà meglio al Nord dove le temperature saranno più basse e dove non sono esclusi temporali che rinfrescheranno l’aria. Si soffrirà meno anche su tutte le zone costiere grazie alla brezza marina che toglie qualche grado.

Leggi anche -> Previsioni meteo per agosto 2021: quando conviene partire <<

Questa ondata rovente non finirà tanto presto. Se il clou lo registreremo in questi ultimi giorni di luglio che conquisteranno la palma di giorni più caldi dell’estate 2021, secondo gli esperti tutta la prima settimana di agosto sarà molto calda. L’Anticiclone Africano farà un passo indietro deciso solo dopo la prima decina di agosto.

Impostazioni privacy