Olimpiadi Tokyo 2020, Cerimonia di Apertura: dove si svolge, a che ora e come vederla

Il 23 luglio 2021 iniziano le Olimpiadi di Tokyo 2021 con la consueta Cerimonia Inaugurale. A che ora, dove e come si svolgerà questo importante appuntamento?

A che ora c'è la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi 2020
Dove, come e a che ora vedere la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi

Ci siamo, il 23 luglio 2021 iniziano finalmente le Olimpiadi di Tokyo 2020 (non Tokyo 2021 perché i giochi olimpici si svolgono sempre ogni 4 anni e sono solo state rimandate dall’anno scorso). Le cerimonia inaugurale è da sempre uno dei momenti più attesi in assoluto e se vi state chiedendo dove si svolgerà, a che ora e come vederla in televisione siamo qui per rispondere alle vostre domande.

A che ora iniziano le Olimpiadi 2020?

La prima cosa da sapere per non perdersi la Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi 2020 di Tokyo è l’orario. I giochi, come sappiamo, si svolgono in Giappone e la cerimonia inaugurale è stata fissata alle ore 20 locali. In Italia dovremo sintonizzarci alle ore 13 per poter vedere l’accensione della torica olimpica e le sfilate degli atleti in gara.

Dove si terrà l’inaugurazione dei giochi olimpici?

La location prescelta per la cerimonia che dà il via alle Olimpiadi di Tokyo è lo Stadio Olimpico della città. Una struttura enorme con una capienza di 68mila posti che però rimarranno quasi completamente vuoti. Infatti, per evitare l’aumento di contagi da Covid-19, il Governo locale ha ridotto all’osso gli spettatori per quasi tutte le gare delle Olimpiadi. Una decisione che arriva anche a fronte delle tantissime polemiche da parte dei cittadini giapponesi che si sono detti più volte contrari all’arrivo dei giochi a Tokyo. Proprio per paura dell’aumento di casi.

Come si svolgerà la Cerimonia di Inaugurazione delle Olimpiadi?

Musica, coreografie, sfilate degli atleti e – ovviamente – l’accensione del Braciere Olimpico. Saranno questi i momenti più importanti, compreso ovviamente il discorso di apertura tenuto da Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale.

In che ordine sfileranno i Paesi?

La sfilata vedrà poi gli atleti di 204 nazioni muoversi nello stadio olimpico portando la propria bandiera. Quest’anno, sempre per ragioni legate alla pandemia da Covid-19, non ci saranno tutti gli atleti, ma solo delle piccole delegazioni per ciascun Paese. Ad aprire la parata ci sarà la Grecia, come nazione che ha dato i natali alle Olimpiadi. A seguire il Team Olimpico dei Rifugiati e poi si proseguirà secondo l’ordine alfabetico locale, il Kanji. L’Italia è 18esima. A chiudere troveremo Stati Uniti e Francia, dove si svolgeranno i prossimi giochi olimpici, e alla fine il Giappone.

Dove vedere la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi 2020

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da discovery+ Italia (@discoveryplusit) 

La Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà visibile sulla Rai in diretta, ma anche su Discovery + che quest’anno si è aggiudicata praticamente tutte le gare, in diretta e on demand.