Meteo della settimana dal 19 luglio: quando finirà il maltempo?

Meteo della settimana dal 19 luglio: quando finirà il maltempo?. Le previsioni del tempo aggiornate per l’Italia.

meteo settimana 19 luglio
Meteo della settimana dal 19 luglio: quando finirà il maltempo? (Foto di Free-Photos da Pixabay)

Il tempo è in miglioramento sull’Italia ma l’instabilità continua ancora al Centro Sud, dove ieri nubifragi hanno colpito le regioni del basso Tirreno e la Sicilia, mentre temporali e trombe d’aria si sono abbattuti sulle coste dell’Adriatico. Tutto in linea con le previsioni del weekend.

L’inizio di settimana sarà ancora caratterizzato dalle piogge e dai temporali al Centro Sud, più variabile con nubi sul resto d’Italia, con maggiori schiarite al Nord, ma con qualche pioggia al Nord Ovest lungo i confini. Il tempo, comunque, migliorerà nei giorni seguenti, grazie al rinforzo dell’anticiclone e tornerà il gran caldo. Ecco le previsioni del tempo aggiornate per la settimana da lunedì 19 luglio.

Leggi anche –> Maltempo in Germania: 156 morti, continuano le piogge intense

Meteo della settimana dal 19 luglio: quando finirà il maltempo e quando tornerà il caldo?

La nuova settimana di lunedì 19 luglio si apre con tempo ancora variabile su buona parte d’Italia, tra annuvolamenti e schiarite, mentre il tempo al Sud e su alcune regioni del Centro sarà ancora instabile, con piogge e temporali.

Il campo di bassa pressione che nei giorni scorsi aveva colpito il Nord e il Centro, si è spostato durante il weekend al Sud dove è ancora presente. Come annuncia 3bmeteo, il maltempo colpirà soprattutto la dorsale appenninica centro-meridionale dal pomeriggio di lunedì. O rovesci e temporali si estenderanno anche alle coste.

Non mancheranno, tuttavia, le piogge anche sulle Alpi, per effetto di un flusso di correnti da nord-ovest sul bordo dell’anticiclone. Pioverà sulle Alpi occidentali di confine, ma con fenomeni circoscritti, senza estensione alle altre zone.

Il tempo rimarrà variabile fino alla seconda parte della settimana, quando è atteso un miglioramento grazie all’espansione dell’anticiclone. Verso il weekend tornerà il gran caldo.

Le previsioni in dettaglio

Nella giornata di lunedì 19 luglio continuerà il tempo instabile al Centro Sud, con rovesci e temporali al mattino sulle coste del basso Tirreno e quelle del medio-basso Adriatico. Nel pomeriggio sono attesi temporali e rovesci sulle zone della dorsale appenninica centro-meridionale, con estensione di nuovo alle coste di Adriatico e Tirreno. Sono previsti temporali locali sulle Alpi occidentali e anche qualche pioggia locale nelle zone interne di Sardegna e Sicilia. Sul resto d’Italia il tempo sarà più soleggiato o parzialmente nuvoloso, con maggiori schiarite al Nord. In serata le precipitazioni si attenueranno al centro Sud e sulle Alpi occidentali. Le temperature saranno stabili o in lieve aumento.

Nella giornata di martedì 20 luglio avremo un graduale miglioramento del tempo, con maggiori schiarite al Centro Nord ma ancora qualche variabilità. Saranno ancora le regioni meridionali ad essere interessate dai fenomeni. Nel pomeriggio sono previsti rovesci e temporali sulle zone interne di queste regioni e sulla Sicilia, con possibili sconfinamenti sulle coste, in particolare sul basso Tirreno. Attese anche piogge locali sulle Alpi centro orientali, con sconfinamento sulle pianure venete. In serata le piogge si attenueranno, con previste schiarite su gran parte d’Italia. Sul resto d’Italia il tempo sarà prevalentemente soleggiato, salto qualche nube di passaggio e variabilità sulle Alpi. Le temperature aumenteranno leggermente al Centro Sud.

Più deciso il miglioramento del tempo per mercoledì 21 luglio, grazie al rinforzo dell’anticiclone che garantirà una giornata stabile quasi ovunque in Italia. L’unica eccezione sarà rappresentata da qualche variabilità diurna sulle zone alpine e localmente sulla Pianura Padana e sugli Appennini settentrionali ma con fenomeni transitori. Le temperature aumenteranno ancora al Centro Sud.

Verso la fine della settimana, l’anticiclone si rinforzerà ulteriormente, con tempo stabile e temperature ancora in aumento. La tendenza meteo annuncia il ritorno del gran caldo. Se al Centro Sud è atteso il gran caldo, tuttavia, sulle Alpi e le regioni settentrionali potrebbe tornare il tempo instabile. Comunque, è ancora presto per previsioni dettagliate.

Meteo weekend 10-11 luglio (Foto di Albrecht Fietz da Pixabay9
Impostazioni privacy