Meteo luglio 2021, previsioni di fuoco: che tempo farà

Le previsioni meteo per il mese di luglio 2021. I periodi più caldi del mese, le temperature attese

meteo luglio
Le previsioni per luglio 2021: che tempo ci aspetta

L’estate entra nel vivo e lo fa anche il caldo. Il mese di luglio è solitamente il più caldo dell’anno e lo sarà anche nell’estate 2021. Anzi quest’anno farà di più: sarà rovente. Le previsioni meteo per luglio 2021 indicano infatti un ulteriore aumento medio delle temperature che ci faranno davvero boccheggiare. Ma il contraltare di tutto questo clima rovente saranno i temporali. Insomma luglio 2021 sarà un mese da record.

Luglio 2021 meteo: come sarà

Le estati italiane di qualche decennio fa erano migliori. Non è la nostalgia dei bei tempi andati a parlare, ma l’analisi sui cambiamenti climatici che evidenzia come l’estate nel bacino mediterraneo sia sempre più influenzata dall’anticiclone africano e sempre meno dall’Altapressione delle Azzorre.

Questo significa temperature più alte – Luglio 2021 secondo gli esperti del meteo avrà una positività media di +3 gradi – clima più umido, ondate di calore e tempeste di sabbia. Un clima quasi subsahariano influenzato però anche dalle correnti temperate. L’incontro, o meglio lo scontro, fra le due provoca i temporali violenti dell’estate a cui ci stiamo sempre più abituando.

Quando farà più caldo a luglio 2021

Dalle previsioni meteo risulta dunque che luglio sarà un mese bollente, ma ci saranno giornate davvero incandescenti. Secondo gli esperti il mese inizierà con temperature nella media per poi andare ad aumentare.

La prima decina di giorni di luglio avremo un clima caldo, ma non troppo per via di aria fresca dal Nord Europa che non solo mitigherà i bollori, ma porterà anche qualche temporale. Poi nel proseguo del mese l’aria calda dall’Africa diventerà sempre più costante e presente.

Le ondate di calore dureranno più a lungo imponendoci temperature dove i 35 gradi non saranno l’eccezione, ma la normalità. A farne le spese maggiormente di questo clima infuocato sarà la Val Padana, parte del Centro Italia, il Sud, la Sardegna e la Sicilia. Insomma, solo il Nord la scamperà.

Questo clima rovente però provocherà anche fenomeni estremi. Correnti più fresche provenienti dal Nord potrebbero infatti scontrarsi con quest’aria rovente dando luogo a nubifragi violentissimi, le cosiddette bombe d’acqua. Questi temporali rinfrescheranno un po’ l’aria, ma subito dopo il clima infuocato tornerà ad imperversare.

Quanto dura il caldo di luglio 2021

Stando alle ultime previsioni sull’estate 2021 sembra che anche buona parte di agosto a dispetto del solito sarà davvero bollente. L’ondata di calore che inizierà a metà luglio proseguirà dunque fino a metà agosto.

Solo per allora ci sarà un cambio netto. Non sarà certo la fine dell’estate, ma torneremo a respirare e a godere di un clima estivo mediterraneo.

Dunque luglio 2021 secondo le previsioni meteo sarà un mese caldissimo, in cui chi può andare in vacanza al mare o rifugiarsi al fresco dei monti è bene che lo faccia!

Impostazioni privacy