Meteo, che botta: temperature da sentirsi male, fino a 37 gradi!

Le previsioni meteo per i prossimi giorni: temperature in netto aumento, arriva l’estate. Cosa ci aspetta fino a metà giugno

meteo caldo
Le previsioni meteo per i prossimi giorni: arriva il caldo rovente, temperature fino a 37 gradi!

Si è fatto attendere parecchio, ma finalmente il caldo è arrivato. I termometri hanno iniziato a segnare valori decisamente più alti e in linea con il periodo concedendoci della fughe al mare e permettendoci di mettere via, senza rimpianti, felpe e maglioni. Ma qualche rimpianto forse lo avremo perché le previsioni meteo per i prossimi giorni sono bollenti.

Stando infatti ai meteorologi l’arrivo dell’estate è immediato e le temperature subiranno un vertiginoso aumento per effetto del possente Anticiclone Africano. E sembra che questa volta non ci saranno retromarce, sebbene almeno fino a metà del mese qualche minaccia – e qualche conseguenza – del maltempo ci sarà.

Quando scoppia il super caldo a giugno 2021

La primavera si è vista poco, ma l’estate 2021 invece si vedrà benissimo. L’aria è già cambiata da qualche giorno e il caldo tanto atteso ha iniziato a farsi sentire. Ancora però fino a mercoledì 2 giugno ci saranno, un po’ di alti e bassi con alcune zone d’Italia interessate da qualche nuvolosità o perturbazione di troppo. Le previsioni meteo per il ponte del 2 giugno indicano infatti un Ponte non ovunque fortunato.

Ma fra giovedì 3 e venerdì 4 giugno scoppierà il caldo, quello vero. La colonnina di mercurio schizzerà verso l’alto portandosi sui 30 gradi su gran parte dell’Italia. Addirittura 32 gradi si potranno registrare in buona parte del Nord, a Firenze e a Roma e anche al Sud a Napoli, Palermo e Bari. Ma il clou lo si raggiungerà nelle zone interne della Sicilia e della Sardegna dove il termometro segnerà 37 gradi!

Le previsioni per i prossimi giorni

Questo gran caldo, con temperature al di sopra della media del periodo, che scoppierà a ridosso del prossimo weekend insisterà nei giorni successivi nelle aree del Sud, mentre al Nord dovrebbe attenuarsi già nella giornata di sabato 5 giugno per l’arrivo di una perturbazione.

Le piogge che riguarderanno le regioni settentrionali nel fine settimana del 5 e 6 giugno raggiungeranno poi le regioni centrali per lunedì 7 giugno. Questa ondata di maltempo dovrebbero rinfrescare un po’ l’aria dando una tregua

La settimana successiva il contesto resterà dal punto di vista delle temperature prettamente estivo con massime intorno ai 27 gradi in tutta Italia e minime comprese fra 16 e 19 gradi. Valori dunque che dopo la fiammata iniziale si assesteranno sulla media del mese. Per quanto riguarda il meteo al Nord ci saranno ancora delle perturbazioni almeno fino al 10 giugno, mentre al Centro e al Sud splenderà il sole.

temperature
Inizia l’estate 2021 e inizia con temperature rovent

Le previsioni meteo non si spingono oltre la prima decina del mese di giugno, ma la svolta bollente non ci riporterà indietro. L’estate è arrivata.

Impostazioni privacy