Brasile, cose da sapere e cose strane da non fare

Le cose strane da non fare in Brasile.

Il Brasile o Brasil è una meta turistica molto richiesta. Il turista che si reca in Brasile rimane estasiato dai colori, dalla bellezza della gente, dalle spiagge paradisiache ed incontaminate e dalla natura. Prima di partire però è meglio conoscere la cultura per non essere mai fuori luogo e per non incappare in qualche piccolo incidente di percorso. Ecco le cose da strane da non fare quando si è in Brasile.

Brasile, da Rio de Janeiro a São Paulo

Rio Negro, Foresta amazzonica (pixabay) cose da non fare brasile
Rio Negro, Foresta amazzonica (pixabay)

Il Brasile è una terra ricca, anzi ricchissima di attrazioni turistiche. Per chi ama la città e il turismo culturale San Paolo e Rio de Janeiro sono città meravigliose, suggestive e molto colorate. Inoltre a Rio de Janeiro si erge il Cristo Redentore, una delle 7 meraviglie del mondo.  Per gli amanti dell’avventura estrema vi è la foresta amazzonica, la foresta pluviale più famosa del mondo. Infine per chi ama il mare e la movida non mancano locali notturni top e spiagge da urlo.

I brasiliani sono persone molto allegre ed affabili. Probabilmente non troverete mai nessuno che vi dirà che i brasiliani sono freddi e distaccati. Eppure, quando si visita il Brasile, è necessario prestare attenzione ad alcuni gesti o azioni che potrebbero scombussolarvi un po’ la vacanza. Anche se i brasiliani hanno il sole e l’allegria nel cuore, ci sono delle cose che ai loro occhi potrebbero essere sgradevoli.

Le cose da non fare in Brasile:

  • Parlare spagnolo
  • Sembrare impazienti
  • fare l’ok con la mano
  • indossare abiti o gioielli costosi
  • ostentare ricchezza mostrando i soldi
  • viaggiare in solitaria

Parlare spagnolo

La lingua ufficiale del Brasile è il portoghese brasiliano e come tale va rispettata. Chiedere o pretendere che i brasiliani parlino spagnolo è un po’ come chiedere ad un italiano di parlare francese. E’ preferibile chiedere indicazioni o comunicare con un brasiliano in inglese o addirittura in italiano, non impostate la comunicazione in spagnolo, non è la vostra lingua madre e potrebbe risultare molto sgradevole alle orecchie di un brasiliano.

Sembrare impazienti

Siete in Brasile. Il ritmo della vita di un brasiliano è differente da quello europeo, gli europei sono sempre di corsa e talvolta non si godono il ritmo lento della vita. Se prendete appuntamento per un caffè in centro con un brasiliano, mettete in conto qualche minuto di ritardo e non fateglielo pesare troppo.

Fare l’ok con la mano

Gesto dell'ok (pixabay) cose da non fare brasile
Gesto dell’ok (pixabay)

In Europa ed in molti Paesi del mondo si unisce pollice ed indice della stessa mano per indicare che qualcosa è “ok”. Vi sorprenderà sapere che in alcuni Paesi è un gesto molto volgare assolutamente da evitare. Il Brasile è uno di questi Paesi. Non preoccupatevi, potrete comunque fare l’ok alzando solo il pollice e chiudendo in un pugno la mano.

Indossare abiti o gioielli costosi

Non ostentate un vestito costoso, del resto siete in Brasile, non a Dubai. Non serve a nulla girare per strada a San Paolo con un orologio Versace al polso. Attirereste l’attenzione dei furbetti che altro non aspettano che un pollo da spennare e derubare dalla testa ai piedi. Fate attenzione.

Forse vi potrebbe interessare>> Cose da non fare a Dubai

Ostentare ricchezza mostrando i soldi

Come per i vestiti e i gioielli, lo stesso vale per i soldi. Evitate di pagare una noce di cocco con una banconota da 500 Real. Abbiate buon senso, cercate sempre di dividere i soldi in più tasche e di non girare mai con troppi contanti addosso.

Viaggiare in solitaria

Spiaggia in Brasile (pixabay) cose da non fare brasile
Spiaggia in Brasile (pixabay)

E’ preferibile viaggiare in gruppo, soprattutto se si va in Brasile per le spiagge o per la foresta Amazzonica. E’ sempre meglio essere in tanti che da soli, magari in compagnia di qualcuno che parla il portoghese brasiliano. Le spiagge sono i luoghi ideali per essere derubati, bastano 5 minuti di bagno e come per magia ecco sparire lo zaino con documenti e portafoglio. Essere in gruppo vi permetterà di muovervi in sicurezza.

 

Impostazioni privacy