Quando arriva il caldo e scoppia l’estate 2021

Le previsioni meteo per le prossime settimane. Quando arriva il caldo e inizia l’estate

quando arriva il caldo
Le previsioni meteo quando arriva il caldo e inizia l’estate 2021

E’ una primavera molto capricciosa questa che stiamo vivendo e soprattutto molto più fredda della norma. Aprile, e ora anche maggio, stanno facendo registrare temperature più basse della media. Ogni tanto qualche colpo bollente ci illude che l’estate – o almeno la primavera – sia arrivata. Ma quando arriva il caldo che fa davvero iniziare la bella stagione?

Le previsioni meteo non hanno dubbi che dovremo attendere ancora un po’ a mettere via le giacche più pesanti. Già perché è vero che nel prossimo weekend avremo un assaggio d’estate, ma la settimana successiva avremo nuovamente un clima di inizio autunno.

Per la svolta decisiva, quella da cui non si torna indietro, bisogna aspettare ancora un po’. Ma ora c’è una data di quando arriverà il caldo.

Meteo maggio, previsioni temperature

Solitamente ad inizio maggio il clima in Italia è già molto piacevole, le temperature sono dolci e molto tiepide e se c’è da mettere su una giacca lo si fa giusto alla sera o al mattino presto. In questo maggio 2021 invece il clima è tutt’altro che mite. Le temperature sono basse, l’aria è fresca e il temporale è sempre dietro l’angolo.

Ma una pausa da questo clima lo avremo in questo weekend. Le previsioni meteo per il fine settimana rivelano che da venerdì 7 maggio la colonnina di mercurio si alzerà portandosi su valori sempre più in linea, fino ad arrivare a domenica 9 maggio in cui sembrerà arrivata finalmente l’estate. Con 28 gradi al Centro Nord e 30 al Sud il costume e l’ombrellone sono già pronti.

E che sia l’inizio di una nuova stagione lo continueremo a pensare anche lunedì 10 maggio con le temperature ancora alte. Ma questo pensiero lentamente svanirà così come le temperature scenderanno e una nuova perturbazione carica di pioggia arriverà portando maltempo per tutta la settimana.

Quando arriva il caldo dell’estate 2021

Dunque quando arriva il caldo? Quello senza più retromarce ma che ci guidi verso l’estate? Gli esperti del meteo ipotizzano che il caldo arriverà in Italia solo dopo il 20 maggio. Il tempo capriccioso continuerà infatti per quasi tutto il mese.

Si alterneranno dunque giornate calde a perturbazioni. Nell’ultima settimana di maggio assisteremo ad un rafforzamento dell’Alta Pressione che diventerà sempre più stabile. Il mese di maggio dovrebbe chiudersi addirittura con temperature massime intorno ai 32/33 gradi, più alte di 2 gradi della norma.

 temperature
Le temperature saranno alte a fine maggio quando arriva il caldo

Quando il caldo arriva sarà il momento in cui rimpiangeremo un po’ i capricci di maggio e di questa strana primavera.

Impostazioni privacy