Tota Italia: una grande mostra alle Scuderie del Quirinale

Al via Tota Italia: una grande mostra sulla romanizzazione dell’Italia alle Scuderie del Quirinale. Tutte le informazioni.

Scuderie del Quirinale
Scuderie del Quirinale (iStock)

Una grande e importante mostra verrà inaugurata nei prossimi giorni alle Scuderie del Quirinale a Roma. Si intitola “Tota Italia. Alle origini di una Nazione” e racconterà le origini della nostra storia.

Il percorso espositivo partirà dalle testimonianze culturali e artistiche dell’Italia preromana fino alla romanizzazione dell’Italia, quando la nostra Penisola fu unificata per la prima volta sotto il dominio di Roma, a partire dal IV secolo a. C.

Un evento di portata eccezionale. Una grande mostra, finalmente, in una sede importante dopo un anno di pandemia. Il primo grande evento che si tiene alle Scuderie del Quirinale dopo la mostra su Raffaello dello scorso anno, inaugurata ai primi di marzo e poi subito chiusa, con la riapertura solo in estate.

Anche questa mostra sarà inaugurata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Tota Italia” sarà aperta al pubblico dal 14 maggio al 25 luglio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Leggi anche –> Apertura Musei aprile 2021: date, prenotazioni, mostre

Tota Italia: la mostra alle Scuderie del Quirinale

Con le riaperture dei musei riaprono anche le grandi mostre. Le Scuderie del Quirinale a Roma stanno per inaugurare una mostra molto importante che è anche un grande evento non solo per la Capitale ma per tutto il Paese.

La mostra che aprirà al pubblico il 14 maggio, con l’inaugurazione del presidente Matatrella, si chiama “Tota Italia. Alle origini di una Nazione“. È il racconto dell’Italia dalle origini preromane fino al processo di “romanizzazione”, avvenuto con l’unificazione sotto il dominio di Roma, dal IV secolo a.C. all’età giulio-claudia.

Un percorso straordinario che partirà dalla eccezionale varietà e ricchezza culturale dell’Italia preromana, un caleidoscopio di genti e di tradizioni, fino all’unificazione territoriale, culturale, linguistica e politica avvenuta con i romani.

L’esposizione è curata da Massimo Osanna, direttore generale dei musei del Mic e da Stéphane Verger direttore del Museo nazionale romano.

La mostra

Con la mostra Tota Italia, ha spiegato il curatore Osanna, “abbiamo voluto raccontare il secolare percorso di unificazione culturale, linguistica, politica, giuridica e territoriale che ha portato i tanti popoli dell’Italia antica a riconoscersi, dal tempo di Augusto, come parte di un’entità unica, sotto il segno di Roma. Popoli distinti negli usi e nei costumi, nelle lingue e nei modi di vivere, di abitare, di costruire, di onorare i morti e le divinità, che riemergono con grande forza comunicativa, nelle loro suggestive, straordinarie differenze, nella prima parte del percorso espositivo, in cui confluiscono opere eccezionali dai più importanti musei italiani, e che poi gradualmente, nel prosieguo della mostra, si presentano, di fatto, come parte di un mondo comune, complesso, variegato e ricco di diversità, ma al tempo stesso profondamente unitario: quello romano. Molto dell’Italia di oggi, dal diritto, alla lingua, alle città e alle regioni, fino alla prima grande rete di strade e alla forma stessa del paesaggio agrario, laddove minori sono state le trasformazioni successive, discende da quella prima, grande unificazione della Penisola“.

“La cultura sta scandendo il tempo della ripartenza del Paese e questa nuova importante mostra alle Scuderie del Quirinale è un altro segnale che dimostra come vi possa essere un’offerta culturale di alta qualità rispettosa delle esigenze di sicurezza”, ha dichiarato il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Per ulteriori informazioni: www.scuderiequirinale.it

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIRSTonline (@firstonline_official)

 

Leggi anche -> Apertura musei Roma, Vaticani e Gallerie: come funziona da aprile

Impostazioni privacy