Governo, il nuovo dpcm: prolungato il divieto di spostamenti

Chiudere oggi per aprire a fine marzo: l’ok al nuovo decreto sugli spostamenti tra regioni e il primo dpcm del governo Draghi

Nuovo dpcm – foto viagginews

Oggi è la giornata del primo e nuovo dpcm di Mario Draghi. Il Consiglio dei Ministri di stamattina ha già prodotto il primo decreto del neo premier. Nella giornata di oggi arriverà un secondo dpcm più approfondito sulle regole di gestione della pandemia e le restrizioni da attuare. Intanto, è già certo, come diffuso dal governo, che gli spostamenti tra le Regioni saranno bloccati fino al 27 marzo.  Resta in vigore la regola che limita gli spostamenti verso le abitazioni private a due adulti con in più solo i figli minori di 14 anni; questa, però, sarà valida solo in zona gialla o in zona arancione. Ecco il comunicato del Governo in tarda mattinata:

Governo, il primo dpcm

Il decreto dispone la prosecuzione, fino al 27 marzo 2021, su tutto il territorio nazionale, del divieto di spostarsi tra diverse Regioni o Province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o motivi di salute. Resta comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute.

Leggi anche > Governo, c’è chi detta l’agenda a Draghi

Gli spostamenti verso abitazioni private abitate restano invece consentiti, tra le 5.00 e le 22.00, in zona gialla all’interno della stessa Regione e in zona arancione all’interno dello stesso Comune, fino a un massimo di due persone, che possono portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale) e le persone conviventi disabili o non autosufficienti. Nelle zone arancioni, per i Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, sono consentiti gli spostamenti anche verso Comuni diversi, purché entro i 30 chilometri dai confini.

Leggi anche > Chi era l’ambasciatore ucciso in Congo

Nuovo dpcm FOTO Getty Images
Impostazioni privacy