Covid, in Lombardia scatta la zona rossa: chiude tutto, ecco dove

Da domani, mercoledì 17 febbraio, 4 comuni della Lombardia passano in zona rossa: la decisione dopo l’aumento dei contagi Covid. 

A mali estremi (l’impennata dei contagi Covid) estremi rimedi (nuove zone rosse): in Lombardia da domani, mercoledì 17 febbraio, i comuni di Bollate (Milano), Castrezzato (Brescia), Mede (Pavia) e Viggiù (Varese) sono di fatto “blindati”. Così ha deciso la Regione alla luce dei dati epidemiologici dell’ultima settimana. Scuole e negozi rimarranno chiusi e gli abitanti potranno uscire di casa solo con una motivazione valida e certificata a partire dalle ore 18.

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

La Lombardia in massima allerta Covid

Nella nota ufficiale della Regione Lombardia si legge che “in relazione all’insorgere di cluster di contagio in alcuni comuni lombardi, legati alla diffusione di varianti del virus, il presidente della Regione – sentito il ministro della Salute – ha stabilito con una ordinanza che, ai sensi dell’art. 3 del Dpcm 14 gennaio 2021, nei comuni di Viggiù (VA), Mede (PV), Castrezzato (BS) e Bollate (MI), a decorrere dalle ore 18 di domani mercoledì 17 febbraio, verranno applicate le disposizioni previste nella cosiddetta ‘fascia rossa’, già osservate poche settimane fa sull’intero territorio regionale”.

“Inoltre – prosegue il comunicato – con l’ordinanza si dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Tale sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne. L’ordinanza è valida fino a mercoledì 24 febbraio”.

Leggi anche –> Regole anti-covid in Europa: la situazione negli altri Paesi

L’ordinanza prevede la chiusura dei Comune sulla falsariga di quanto avvenuto lo scorso anno a Codogno, anche se non ci sarà l’Esercito a controllare ingressi e uscite. I sindaci sono stati informati questo pomeriggio dai prefetti del nuovo provvedimento, reso necessario dal numero di positivi colpiti dalla variante inglese.

Leggi anche –> Varianti Covid, Draghi guarda la Germania che è in lockdown 

ospedale pandemia zona rosso scuro

 

Impostazioni privacy