Gelo artico in arrivo: quanto durerà la nuova ondata di freddo?

Le previsioni meteo della settimana dal 25 al 31 gennaio: gelo e temperature gelide in arrivo. Ma quanto dureranno?

Meteo settimana
Aria gelida in arrivo – Pixabay

Che tempo farà questa settimana? Cosa ci aspetta nei giorni dal 25 al 31 gennaio 2021? Sta finendo il primo mese di questo nuovo anno e sembra che l’inverno si stia facendo sentire con discreta energia!

Le previsioni meteo parlano infatti di un calo delle temperature piuttosto notevole per via di nuove correnti di aria fredda di matrice artica. Gelo, piogge e qualche situazione di accentuata instabilità sono quindi i punti principali di questa giorni. Ma vediamo nello specifico che tempo farà nei prossimi giorni.

Arriva il gelo: una corrente rapida, ma importante

Secondo gli esperti di 3bMeteo, dopo il maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni della scorsa settimana, ora bisogna fare spazio al gelo. Sembra proprio che una nuova corrente di aria fredda si stia dirigendo verso la nostra penisola. Il passaggio di questa ondata di gelo sarà rapido, ma avrà ovviamente delle conseguenze.

Già dalla giornata di oggi, lunedì 25 gennaio, potremo vedere gli effetti di questa ondata di freddo con qualche nevicata sulle Alpi centrali e occidentali. Il maltempo però si concentrerà essenzialmente nelle regioni centrali e meridionali con fiocchi di neve che si poseranno anche sull’Appennino. Nei prossimi giorni, la situazione meteo andrà a stabilizzarsi. Niente piogge o temporali, una condizione di stabilità, insomma. Ma caratterizzata da un calo ulteriore delle temperature con aria gelida e la colonnina di mercurio che scenderà sotto lo zero soprattutto al nord, nelle regioni interne e nel centro Italia.

Tornano temperature più miti, ma sbuca l’incognita pioggia nel weekend

Come avevamo anticipato però questa ondata di freddo e di gelo sarà rapida anche se intensa. Da mercoledì quindi le temperature aumenteranno grazie ad una massa anticiclonica che scaccerà dall’Italia il freddo e le temperature rigide dei giorni scorsi.

Così, nel weekend, la colonnina di mercurio dovrebbe risalire, ma non è detto che il cielo rimanga sereno e poco nuvoloso. Da giovedì infatti, sebbene le temperature risalgano, ci saranno molte correnti umide che potrebbero portare qualche pioggia in vista dei giorni della Merla, ossia i più freddi dell’anno.

Aria gelida in arrivo
Quanto durerà il freddo? – Pixabay

Chiaramente sono solo tendenze meteo quelle che riguardano il fine settimana. Quindi tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro ed è bene rimanere sempre aggiornati!

Impostazioni privacy