Franco Baresi, chi è la leggenda del Milan: la sua storia, cosa fa oggi

Franco Baresi, chi è la leggenda del Milan: la sua storia, cosa fa oggi. Scopriamo di più sul calciatore, bandiera della squadra rosso nera, sulla sua carriera professionale e sulla sua vita oggi.
Franco Baresi

Storico capitano del Milan, Baresi ha giocato per tutta la carriera con la maglia di questa squadra, nel ruolo di difensore. L’ex calciatore è stato anche allenatore, dirigente sportivo e vicepresidente onorario del Milan.

Franco Baresi, chi è la leggenda del Milan: tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia e su cosa fa oggi

Nato in provincia di Brescia, precisamente a Travagliato, nel 1960, Baresi rimase orfano di entrambi i genitori all’età di appena 14 anni.
Iniziò da molto giovane a giocare a calcio e fece il suo ingresso in serie A nel 1978, ad appena 17 anni, con la maglia del Milan, che vestirà per tutto il corso della sua carriera.

Se vuoi conoscere tutte le notizie in tempo reale CLICCA QUI

Leggi anche –> Stasera in tv – Che Tempo Che Fa: ospiti di oggi, 24 gennaio

Nella sua lunga carriera Baresi ha inoltre vestito la maglia della Nazionale, diventando campione del mondo nel 1982 e vicecampione del mondo nel 1994. L’ex calciatore ha giocato nella squadra del Milan dal 1977 al 1997, per 20 stagioni, di cui 15 da capitano. Con la sua squadra ha vinto 6 scudetti, 3 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 3 Supercoppe Europee e 4 Supercoppe Italiane.

Potrebbe interessarti anche –> Paolo Maldini, chi è: età, carriera, vita privata del manager ex calciatore

Leggi anche –> Roberto Mancini, perchè da calciatore non riuscì mai a sfondare in Nazionale

Nel 2004 Baresi è stato incluso nella FIFA 100, ovvero nella lista dei 125 più grandi giocatori viventi e nel 2013 è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano. Occupa inoltre la 19esima posizione nella classifica dei migliori giocatori del XX secolo pubblicata dalla rivista World Soccer.

Dopo essersi ritirato dall’attività agonistica, Baresi è stato dirigente nel Milan e direttore sportivo del Fulham di Mohamed Al-Fayed. Nel 2002 è divenuto poi allenatore della squadra Primavera del Milan e dal 2006 è alla guida tecnica dei Berretti. Dal 2008 fa parte della direzione marketing della squadra rosso nera e dal 2017 è brand ambassador del Milan di proprietà cinese.
Franco Baresi

Impostazioni privacy