Qual è il Carnevale più antico d’Italia

In Italia ci sono molti carnevali, alcuni antichissimi che risalgono al medioevo. Fra Venezia, Fano e Viareggio, scopriamo qual è il carnevale più antico d’Italia.

Il Carnevale è la festa più allegra e scherzosa dell’anno ed è indubbiamente molto amata in Italia. D’altronde la storia del Carnevale si intreccia con la Storia del nostro Paese sin dai tempi del Medioevo. Ed è proprio l’Italia che vanta il carnevale più antico del mondo. Ma fra i Carnevali d’Italia qual è il più antico?

Quado si pensa al Carnevale in Italia si pensa alla raffinatezza e al mistero del Carnevale di Venezia, alle arance del Carnevale di Ivrea, ai carri allegorici di Viareggio e di Fano. Sono innumerevoli i Carnevali in Italia e si contendono lo scettro del più antico. E andando a scartabellare fra attestazioni e libri abbiamo scoperto qual è il Carnevale più antico d’Italia.

Leggi anche -> Le date del Carnevale 2021: quando cade martedì grasso <<

Carnevale in Italia: la storia

Il termine Carnevale ha origini antiche e deriva dal latino “carnem levare“, letteralmente “togliere la carne” e fa riferimento al banchetto del martedì grasso.

In pochi forse sanno che in realtà il Carnevale è una festa antichissima che si celebrava già nell’Antica Roma con feste e banchetti in onore del Dio Saturno, da cui il nome “i Saturnali“. I Saturnali chiudevano la stagione invernale e davano il benvenuto alla primavera. I romani credevano che, grazie a questi banchetti, il Dio Saturno avrebbe propiziato l’inizio dell’anno agricolo. E l’uso delle maschere? Durante questi festeggiamenti non si faceva differenza fra plebei e nobili, tutti indossavano una maschera che fungeva da difesa contro le forze ostili ed era di buon auspicio per il futuro.

Con l’arrivo del Medioevo i festeggiamenti lussuosi sono stati condannati dalla Chiesa e questa festa ha iniziato ad indicare il banchetto del martedì grasso. Ma qual è il Carnevale più antico d’Italia? Non c’è una risposta scientifica e precisa, uno dei carnevali più antichi d’Italia è quello di Fano, in provincia di Pesaro.

Il Carnevale più antico d’Italia e del mondo

Carnevale antico Italia
Carnevale di Fano (Facebook)

Il Carnevale più antico d’Italia è quello di Fano, nelle Marche, sebbene la questione, a onor del vero, sia piuttosto dibattuta. Venezia infatti rivendica di avere avuto dunque il primo Carnevale d’Italia, di essere dunque il più antico.

In effetti alcuni documenti di Venezia inerenti a delle feste in strada risalgono addirittura al 1094. Poi durante la Repubblica di Venezia un editto del 1296 dichiara festivo il giorno prima della Quaresima. I festeggiamenti di quello che sarà poi definito il Carnevale iniziavano già dal 26 dicembre, a volte perfino da ottobre.

Ma è Fano che custodisce un documento ufficiale in cui si esplicita la definizione di Carnevale. Un’attestazione che risale al 1347 e rende dunque Fano il Carnevale più antico – almeno per alcuni esperti – d’Italia e del mondo.

Il Carnevale di Fano: il più antico d’Italia

Nella Sezione dell’Archivio di Stato della città di Fano quel documento del 1347 che parla della festa di Carnevale di Fano è conservato gelosamente. Da quasi 800 anni, Fano porta avanti una tradizione unica ed inimitabile. Il Carnevale di Fano, infatti, ha assunto con gli anni caratteristiche inimitabili tanto che nel 1871 la città ha fondato un comitato per l’organizzazione del Carnevale.

Questa festa è sicuramente la più importante delle Marche ed è anche la più antica d’Italia e del mondo. Ogni anno coinvolge più di 100000 persone. Durante l’ultimo giorno di festa, il martedì grasso, viene bruciato una sorta di fantoccio “il Pupo” che celebra la fine dei festeggiamenti e purifica gli uomini e le donne per gli atti commessi durante tutto il periodo di Carnevale.

Il cosiddetto “Pupo” è la maschera tipica dell’anno, ogni Carnevale assume le sembianze di un personaggio locale, nazionale o internazionale, negli anni trenta il Pupo era uno Sciatore perché l’italiano medio iniziava a trascorrere le vacanze sulla neve, nel 1952 “il Villico in Lambretta”, pochi anni fa era il Presidente degli Stati Uniti, Trump.

 

Impostazioni privacy