Marino Bartoletti: chi è il giornalista fondatore di Quelli che il calcio

Marino Bartoletti è tra i più amati giornalisti italiani e uno dei padri di Quelli che il calcio. Ecco tutto quello che sappiamo su di lui.

Non solo giornalista, ma grande appassionato di musica! Sono tante le curiosità su Marino Bartoletti, nato a Forlì il 30 gennaio 1949 e conosciuto al pubblico dei telespettatori italiani per essere uno degli ideatori dello storico programma “Quelli che il calcio“. Ecco tutto quello che sappiamo sul giornalista emiliano.

Marino Bartoletti, carriera e vita privata

Bartoletti, giornalista e conduttore televisivo, è laureato in giurisprudenza e ha iniziato a lavorare nel campo del giornalismo fin da subito, collaborando con Il giornoIl resto del carlino e il Guerin Sportivo, di cui anni più tardi sarebbe stato conduttore.

Leggi anche–> Fabio Fazio, il duro sfogo contro la Rai: “Ogni limite è stato superato”

Nel 1982 è approdato in televisione con “Il processo del lunedì“, storico programma a tema calcistico che analizza il campionato, con approfondimenti e ospiti del mondo dello sport. Il progetto più ambizioso e importante di Bartoletti è sicuramente “Quelli che il calcio“, il programma grazie al quale personalità televisive del calibro di Fabio Fazio sono state lanciate sul mercato.

Leggi anche–> Simona Ventura addolorata e amareggiata: “Sto soffrendo per te”

La passione per lo sport non implica solo il calcio ma anche il ciclismo, che Marino ha sempre praticato, diventando anche presidente dell’Associazione italiana città ciclabili. Come già accennato, anche la musica rientra nei suoi interessi e nelle sue competenze. Ha scritto e pubblicato, infatti, “L’almanacco del Festival di Sanremo“.

Riguardo la vita privata di Marino Bartoletti, il giornalista ha alle spalle un matrimonio con Carla Brunelli, scomparsa improvvisamente a soli 65 anni per un incidente domestico. E’ stato lo stesso Marino ha trovare il corpo dell’amata moglie, rimasta schiacciata da una porta finestra nella loro casa di Bologna. L’amore con Carla è stato lungo e intenso ed è terminato tragicamente. La coppia ha avuto però due figlie, Cristina e Caterina, che hanno figli a loro volta.

Impostazioni privacy