Coronavirus 17 dicembre: scendono ancora positivi e ricoveri

Emergenza Coronavirus oggi 17 dicembre in Italia: scendono ancora positivi e ricoveri, la situazione aggiornata.

(ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Dati preoccupanti anche oggi, ma che mostrano ancora un calo dei numeri per quanto riguarda il contagio da Coronavirus nel nostro Paese. Poco più di 18mila sono oggi i positivi, a fronte di 185mila tamponi, con un’incidenza che sfiora ancora il 10% del rapporto tra positivi e totale dei tamponi effettuati.

Leggi anche –> Zona rossa Natale, cosa sarà vietato e cosa no con le nuove restrizioni

Preoccupante anche oggi il dato sul numero dei decessi, che al momento è l’unico che non mostra assolutamente rallentamenti. I morti positivi al Coronavirus nelle ultime 24 ore sono stati in tutto 683. L’indice di gravità elaborato da Youtrend, che compara tutti i dati è oggi di 75/100 contro i 76/100 di ieri.

Leggi anche –> Vaccino Moderna blocca anche il contagio dalla prima dose

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Dati Coronavirus Italia oggi 17 dicembre: la situazione

Calano di oltre 10mila persone gli attualmente positivi, che sono oggi 635.343 e un altro dato confortante è quello di dimessi o guariti, che sono 27.913 nelle ultime 24 ore. Buono anche il dato dei ricoveri ospedali, che scendono di 541 e sono ora in totale poco più di 29mila, con dunque oltre 600mila persone che sono malate ma in isolamento domiciliare. Scende ancora anche il numero dei ricoveri in terapia intensiva: sono 2.855, 71 in meno rispetto a ieri.

Se si guarda all’ultima settimana, il dato medio dei contagi giornalieri è di 17.033 casi in media al giorno, con un calo del 3% in una settimane e ancora più importante è il calo del 41% dei ricoveri in terapia intensiva. Si viaggia al ritmo medio di 62 ricoveri gravi in meno al giorno. Sale invece ancora il numero medio dei decessi, che però è solo uno in più rispetto alla settimana scorsa, per cui percentualmente il dato è invariato.

Impostazioni privacy