I castelli più belli d’Italia: quali visitare da Nord a Sud

La classifica dei 10 castelli più belli d’Italia da vedere. Da Nord a Sud Italia i castelli più belli, iconici e maestosi

Castello Scaligero di Sirmione, Lombardia castelli belli Italia Natale
Castello Scaligero di Sirmione, Lombardia

L’Italia è disseminata di castelli che dominano il paesaggio e svettano da lontano. I castelli d’Italia non saranno celebri come i castelli della Loira o immensi e favolosi come quelli della Germania, ma anche i castelli d’Italia hanno un enorme fascino.

I castelli d’Italia sono delle autentiche meraviglie da vedere. Diversi per storia e architettura sono disseminati in tutta la Penisola. Alcuni sono famosi monumenti, come il Castello Sforzesco e Castel Sant’Angelo, altri sono delle testimonianze storiche di enorme valore come Castel del Monte e altri ancora dei luoghi da favola come il Castello di Sirmione.

I Castelli medievali più belli d’ Italia

Nord, Sud, Est ed Ovest. Il Bel Paese di arte, tradizioni, storia e castelli. L’Italia è in vetta alle classifiche dei castelli più belli del mondo, ancora più belli e romantici se visitati fuori stagione.

Ogni castello è stato edificato per una ragione specifica e vi sorprenderà sapere che non tutti sono stati costruiti per difendere la città. Alcuni sono dimore di potenti imperatori o re molto eccentrici, altri castelli sono doni, altri ancora sono frutto di grandi leggende.

Non importa se i castelli siano leggende o realtà, fortezze per la difesa o vezzi di abbienti signori, mausolei o doni nuziali. I castelli che andremo a visitare sono fra i più belli di Italia e del mondo.

  • Castel del Monte, la seconda dimora di Federico II
  • Rocca Calascio, un po’ di Scozia in Italia
  • Castello di Miramare, la residenza dell’Arciduca
  • Castello di Valentino, il dono nuziale alla Madama Reale
  • Castel dell’Ovo e la leggenda di Virgilio Mago
  • Castelvecchio e il diverbio fra i fratelli capi di Verona
  • Castello Aragonese di Ischia
  • Castello Scaligero Sirmione Lombardia
  • Castello Sforzesco, dimora dei Signori di Milano
  • Castel Sant’Angelo, bello ed eterno come la sua Città

Castel del Monte, la seconda dimora di Federico II

Castel del Monte, Puglia castelli belli Italia Natale
Castel del Monte, Puglia

Uno dei Castelli più belli del Bel Paese è sicuramente Castel del Monte. Numerosi i misteri e le incertezze su chi abbia costruito il castello e a che scopo sia stato eretto, visto che Federico II lo considerava la sua seconda dimora. Alcuni studiosi sostengono che sia stato proprio l’imperatore in persona a disegnarlo e a costruirlo, da fonti storiche autorevoli Federico II di Svevia, nipote di Federico I detto Barbarossa, era un uomo con una mente sopraffina, molto colto e autorevole. Il castello è studiato al millimetro, nulla è lasciato al caso. Bello dentro e fuori, è un castello che affascina in tutto e per tutto.

Rocca Calascio, un po’ di Scozia in Italia

Rocca Calascio, Abruzzo castelli belli Italia Natale
Rocca Calascio, Abruzzo

Meravigliosa Rocca Calascio. Pochi giorni fa, abbiamo scritto sui Luoghi più belli di Italia che ci ricordano l’estero e proprio questa rocca era presente nella nostra lista perché ricorda tanto i castelli e i paesaggi scozzesi. E’ bello camminare fra la natura e incrociare una rocca così bella che sembra appartenere ad un altro pianeta, o in questo caso… stato!

Castello di Miramare, la residenza dell’Arciduca

Castello di Miramare, Friuli Venezia Giulia castelli belli Italia Natale
Castello di Miramare, Friuli Venezia Giulia (Unsplash)

Nel 1855, l’Arciduca Massimiliano d’Asburgo ordinò di costruire la sua residenza lontana dal centro della città di Trieste, cinta da un meraviglioso giardino e soprattutto affacciata sul mare. Progettato dall’ingegnere Junker, il palazzo presenta molti modelli tratti dal periodo rinascimentale, gotico e medievale. L’arte del palazzo, il giardino verde e il mare blu creano una fusione di bellezza assolutamente da non perdere.

Castello del Valentino, il dono nuziale alla Madama Reale

Castello del Valentino, Piemonte castelli belli Italia Natale
Castello del Valentino, Piemonte

A due passi da Torino, sorge questo magnifico castello. L’origine della struttura è molto incerta. La forma attuale è frutto del buon gusto di Madama Reale (soprannome attribuitole perché sorella di Luigi XIII) Maria Cristina di Borbone, moglie di Vittorio I di Savoia. Madame Reale di Borbone ricevette questo castello in dono come regalo di nozze. Gli interni sono decorati come Maison de Pleasance, secondo il gusto raffinato e francese dell’epoca.

Castel dell’Ovo e la leggenda di Virgilio Mago

Castel dell'Ovo, Campania castelli belli Italia Natale
Castel dell’Ovo, Campania (Unsplash)

In uno dei punti più magici di Napoli sorge il magnifico Castel dell’Ovo. Secondo la leggenda il poeta Virgilio si recò a Napoli per salvare la città dai malefici e dalle pestilenze. Il poeta, venerato come Liberatore e chiamato dal popolo Virgilio Mago, pose un uovo magico in una gabbia all’interno del castello. La leggenda narra che l’oggetto magico avrebbe protetto la città dai malefici. Virgilio sottolineò che alla rottura dell’uovo tutta la città sarebbe caduta nuovamente in disgrazia fino al crollo totale. Oggi Castel dell’Ovo è visitato da tutto il mondo e fa da contorno ad uno dei panorami più belli d’Italia.

Castelvecchio e il diverbio fra i fratelli capi di Verona

Castelvecchio, Veneto castelli belli Italia Natale
Castelvecchio, Veneto

Nel 1354, Cangrande II della Scala, grande condottiero e politico, ordinò di costruire il castello per avere maggior controllo e difendere al meglio la città dopo la congiura di Fregnano della Scala, il fratellastro. All’origine sorgeva la chiesa di San Martino in Aquario, i cui resti sono tuttora conservati nella Corte d’Armi. Il complesso spicca per il suo fascino medievale: le 7 torri, il Mastio alto più di 40 metri, la Reggia e un magnifico ponte a tre arcate che attraversa l’Adige collega direttamente Castelvecchio alla riva sinistra.

Il Castello Aragonese e la sua storia ultramillenaria

Castello Aragonese, Campania castelli belli Italia Natale
Castello Aragonese, Campania

Il Castello di Ischia è adagiato delicatamente su un’isola formatosi da circa 300 mila anni fa. Il primo tassello fu posto da Gerone da Siracusa, arrivato nell’isoletta per aiutare i Cumani a sconfiggere i Tirreni. Nel 1441, Alfonso d’Aragona ordinò di costruire il Castello Aragonese. Poco più tardi divenne dimora di Fernando D’Avalos e della poetessa Vittoria Colonna che ospitò numerosi artisti fra cui Michelangelo e Ariosto. Nel 1600 il Castello di Ischia visse un periodo buio e di pestilenze. Solo dopo il 1900 riprese il suo splendore grazie agli attuali proprietari del Castello, la famiglia Mattera.

Castello Scaligero Sirmione Lombardia

Castello Scaligero di Sirmione, Lombardia castelli belli Italia Natale
Castello Scaligero di Sirmione, Lombardia

Leonardino della Scala, conosciuto come Mastino della Scala nonché padre di Grancane e Fregnone di Verona, ordinò la realizzazione del castello nel XIII secolo. L’obiettivo era difendere e gestire al meglio il porto.

Il castello, fra i più belli d’Italia, è bagnato dal Lago di Garda su tutti i lati. Elegante e di classe, il castello si contraddistingue per le mura e le massicce torri, caratterizzate dalle meravigliose merlature a coda di rondine. Dietro le grandi torri si erge il Mastio, sotto cui vi erano le prigioni destinate ai nemici.

Castello sforzesco, la dimora dei Signori di Milano

Castello Sforzesco, Lombardia castelli belli Italia Natale
Castello Sforzesco, Lombardia (pixabay)

Sorge al centro della città di Milano il magnifico Castello Sforzesco. Gian Galeazzo Visconti, nel 1395, richiese la costruzione del castello per difendere la famiglia e la città dai nemici dell’epoca. Purtroppo, il castello venne distrutto quando l’Aurea Repubblica Ambrosiana salì al potere, ma venne ricostruito qualche anno più tardi da Francesco Sforza, marito di Bianca Maria Visconti.

Il castello visse il suo periodo di massimo splendore verso la fine del 1400 con Ludovico il Moro che lo rese eterno grazie alle opere di Leonardo da Vinci e del Bramante.

Castel Sant’Angelo, bello ed eterno come la sua Città

Castel Sant'Angelo, Lazio castelli belli Italia Natale
Castel Sant’Angelo, Lazio (pixabay)

Castel Sant’Angelo, anche conosciuto come il Mausoleo di Adriano, è stato edificato nel 123 d.C. come sepolcro dell’omonimo imperatore e la sua famiglia. Questo castello è sempre stato accanto alla Città Eterna, plasmandosi e camminando di pari passo con la città. Monumento funerario, fortezza, carcere e infine magnifica dimora rinascimentale che vede fra i suoi ospiti il grande Michelangelo. Castel Sant’Angelo è come Roma, bellissimo ed eterno.

A cura di Chiara Scrimieri

 

 

Impostazioni privacy