Il ministro Speranza: “Il virus non scompare, vaccinazioni in primavera”

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è tornato a parlare del vaccino e della divisione dell’Italia in varie zone: le novità

Novità in arrivo per gli italiani per quanto riguarda il vaccino. Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, è tornato a svelare particolari importanti ai microfoni di Rai3: “Il virus non scomparirà e non sarà un Natale come gli altri. Bisogna dire come stanno le cose”. Poi ha aggiunto: “Non sarà così solo in Italia ma penso in tutta Europa“. Lo stesso ministro ha rivelato novità per quanto riguarda la diffusione del vaccino: “Una vaccinazione alla popolazione su larga scala avverrà dopo la primavera. Le prime dosi saranno destinate ai medici e agli infermieri in prima linea e alle persone più fragili. Entro la fine di gennaio dovremmo avere le prime dosi del vaccino anti-Covid. L’Ema dovrà dare l’autorizzazione ma tutti i dati segnalano che dovremmo averle”.

Leggi anche ->Vaccino Covid, Remuzzi: “Ci proteggerà, ma il virus continuerà ad esistere”

Leggi anche ->Vaccino Covid obbligatorio, la decisione in arrivo fa discutere

Il ministro Speranza, tutta la verità sul virus

Lo stesso ministro ha parlato di una novità davvero suggestiva: “Tra pochi giorni ci sarà anche un nuovo strumento: gli anticorpi monoclonali. Sono una realtà italiana molto interessante”. Poi per quanto riguarda la divisione dell’Italia in zone ha aggiunto: “I tanti indicatori sono importanti perché abbiamo una fotografia più complessiva. Noi li usiamo da maggio e ci hanno aiutato a leggere l’epidemia: il dialogo con le Regioni è sempre aperto, ma 21 criteri significa avere fotografia più affidabile, oggi questo è il modello che abbiamo e dobbiamo rispettarlo”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Infine, per le Regioni rosse ha concluso così il suo intervento: “E’ una valutazione che dovremo fare, ci vuole grande prudenza. Prima le Regioni rosse che chiedono di tornare indietro avevano Rt sopra 2, ora è sceso. Sono per consolidare il risultato, non dobbiamo avere fretta. Attenzione, si stanno facendo sacrifici ma sono per avere massima prudenza. lavoriamo perché misure possano ridursi ma guai ad avere fretta”.

Impostazioni privacy