Ospedali, situazione critica: terapie intensive piene al 50%

Dai ricoveri alle terapie intensive: la situazione è davvero grave negli ospedali italiani con dati paurosi arrivati nelle ultime ore

negazionisti ospedale pronto soccorso

La situazione è davvero critica in tutte le regioni italiane. Nel Torinese sono stati così improvvisati letti nella chiesa di un ospedale, mentre in altre zone d’Italia è sempre più frequente assistere a code di auto fuori dagli edifici. Così come svelato dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, attualmente negli ospedali italiani la percentuale di letti occupati da pazienti Covid non gravi è del 51%, mentre il 36% nelle terapie intensive. Così sono state fissate delle soglie: l’Istituto superiore di sanità ha indicato quella minima di gravità per il primo caso al 40% e per il secondo al 30%. L’allarme scatta quando per entrambi si arriva al 50%.

Otto regioni hanno superato la soglia del 50% dei letti occupati da pazienti Covid, mentre hanno praticamente esaurito i posti a disposizione. La provincia autonoma di Bolzano ha raggiunto il 99% di saturazione, il Piemonte è arrivato al 94%, la Valle d’Aosta al 74% e la Liguria al 73%.

Leggi anche ->Premier Conte svela: “Vogliamo evitare il lockdown generalizzato”

Leggi anche ->Speranza, nuova ordinanza: cinque regioni in zona arancione

Ospedali, terapie intensive piene

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Quasi tremila pazienti sono ricoverati in terapia intensiva con la provincia di Bolzano che ha un’occupazione arrivata al 60%. Umbria, Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta sono sopra il 50%, che rappresenta la zona rossa di allerta. Infine, sono dodici le regioni sopra la soglia minima di rischio del 30%, con Campania, Emilia Romagna, Liguria, Marche, provincia autonoma di Trento, Sardegna e Toscana oltre a quelle già sopraelencate.

Impostazioni privacy