Francia, prof decapitato in strada: “Mostrò vignette su Maometto”

Orrore in Francia, prof decapitato in strada mentre il suo aggressore è stato poi ucciso: “Mostrò vignette su Maometto”.

(GEOFFROY VAN DER HASSELT/AFP via Getty Images)

Un uomo armato di coltello, sospettato di aver commesso un omicidio, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dalla polizia a Éragny, in Val-d’Oise. Stando a quanto si è finora appreso, gli agenti di polizia municipale di Conflans-Sainte-Honorine (Yvelines) sono stati minacciati dall’uomo che è stato poi freddato.

Leggi anche: Allerta terrorismo | centro commerciale e stazione evacuati a Parigi | FOTO

Questi si trovava affianco alla sua vittima, che aveva appena decapitato al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine. È fuggito prima di essere colpito dagli agenti del BAC. Lo riferiscono i media francesi in questi minuti. La polizia giudiziaria di Cergy-Pontoise si è recata sul posto per fare accertamenti. Un coltello e una pistola sono stati trovati vicino al corpo del sospetto.

Leggi anche: Attentato Francia, pianificava strage in stile 11 settembre: arrestato

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi era il prof decapitato in strada in Francia: l’ombra dell’integralismo

(THOMAS COEX/AFP via Getty Images)

Per ora, se non si conoscono le sue motivazioni, la procura antiterrorismo ha annunciato di essere stata allertata. È stata aperta un’indagine per “omicidio in connessione con un’impresa terroristica” e “associazione terroristica criminale”. L’inchiesta su quanto accaduto nel pomeriggio di oggi in Francia è stata affidata alla Sdat (sottodirezione antiterrorismo) della polizia giudiziaria e alla DGSI (direzione generale della sicurezza interna).

Non viene assolutamente esclusa la pista del fanatismo religioso di matrice islamica. Secondo le informazioni raccolte da 20 Minutes, la vittima è un’insegnante di storia-geografia. In base alle indicazioni date da alcuni testimoni, ma non ancora confermate, l’uomo ucciso in classe aveva mostrato ai suoi studenti caricature di Maometto durante una lezione sulla libertà di espressione.

Impostazioni privacy