Home Enogastronomia Il menu di Ferragosto 2020 per il pranzo: ricette e cosa mangiare?

Il menu di Ferragosto 2020 per il pranzo: ricette e cosa mangiare?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 7:50
CONDIVIDI

Ricette e cosa mangiare per pranzo a Ferragosto 2020: il menu ideale al mare, in montagna o al ristorante.

Ricette pranzo ferragosto 2020
Cosa mangiare a Ferragosto

Ferragosto 2020 è alle porte e un buon menu per il pranzo è importante e bisogna andare a frugare nei cassetti trovando le ricette più gustose!

Si tratta di una giornata speciale che, quest’anno, cade di sabato quindi, se per molti si tratta di un giorno di riposo “sprecato” per altri è l’occasione giusto per mangiare bene, stare in compagnia e non pensare al lavoro il giorno dopo. Il pranzo del 15 agosto diventa quindi un momento molto atteso e scegliere cosa mangiare, le ricette, i piatti e le portate giuste, è la mission della settimana di Ferragosto.

Scopri che tempo farà a Ferragosto:

Menu di Ferragosto 2020

Il menu di Ferragosto non ha delle ricette fisse! A seconda delle regioni, il pranzo del 15 agosto, può essere caratterizzato da diverse prelibatezze. Il tutto dipende anche da dove vorrete trascorrere la giornata dell’Assunzione di Maria! Vediamo qualche ipotesi.

Il pranzo di Ferragosto 2020 al mare: cosa mangiare

Se per questa giornata del 15 agosto avete deciso di riposarvi e di mangiare in spiaggia, magari sotto l’ombrellone il menu di Ferragosto sarà leggero.

Potrete optare per portarvi da casa un po’ di pomodori freschi per una bruschetta improvvisata. Oppure potreste pensare di mangiare comodamente al ristorante dello stabilimento balneare in cui vi trovate e scegliere alla carta.

Visto che avrete voglia di fare il bagno dopo poco  tempo vi consigliamo comunque di non esagerare.

Il menù per il 15 agosto al ristorante

Se trascorrerete Ferragosto con le gambe sotto il tavolo di un ristorante o un agriturismo allora avrete l’imbarazzo della scelta.

Il menù di Ferragosto 2020 potrebbe essere di carne, ma anche e soprattutto di pesce. Se vi trovate in vacanza al mare, ad esempio, potreste proprio buttarvi su un crudo, oppure su una frittura di totani!

Se invece avete deciso di regalarvi un Ferragosto di vacanza al fresco in montagna il vostro menù potrebbe essere incentrato sulla selvaggina e perché no, anche un po’ di polenta soprattutto se siete in quota e la temperatura si abbassa.

Le ricette per Ferragosto 2020

Per un pranzo di Ferragosto, il menu deve essere corredato da ricette gustose. Sembra essere questa la parola d’ordine. Come abbiamo già spiegato non ci sono piatti caratteristici, ma dovrete soddisfare le vostre voglie. Qualche esempio?

  • Fiori di zucca
  • Pasta pasticciata al sugo (ottima anche fredda)
  • Frittura di pesce o calamari
  • Pesce al cartoccio
  • Selvaggina locale

Queste sono solo alcune idee per il menu di Ferragosto 2020. Dalle ricette passando per le idee di location per il pranzo del 15 agosto. Ora sta a voi trascorrere al meglio la giornata dell’Assunzione di quest’anno.

View this post on Instagram

ZUCCHINE E MELANZANE AL FORNO “AMMOLLICATE” . —– INGREDIENTI —– . 3 uova 3 zucchine 3 melanzane 300 g di pan grattato 300 g di farina sale q.b. olio di oliva q.b. . —– PROCEDIMENTO —– . Per iniziare peliamo le zucchine, le dividiamo in 4 per il lungo e le tagliamo a pezzi. Saliamo lasciamole riposare qualche minuto. Ora riempiamo una ciotola di farina, mentre in un altra ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale. Prepariamo un piatto con il pan grattato. Passiamo le zucchine prima nella farina, poi nell'uovo, infine nel pan grattato. Sistemiamole in una teglia da forno coperta di carta forno. Quindi irroriamo con abbondante olio di oliva. Per preparare le melanzane le peliamo e le tagliamo a fette dello spessore di 1 cm. Strofiniamo per bene col sale su entrambi i lati. Passiamole nella farina, nell'uovo e poi nel pane grattugiato cercando di farlo aderire bene. Sistemiamole nella teglia e irroriamo con abbondante olio di oliva. Quindi possiamo spolverare con altro pan grattato. Con lo stesso procedimento delle melanzane possiamo preparare anche le zucchine tagliate a fette per il lungo. Infarinate e panate senza uova. Per tutte le verdure la cottura è di 180-190° C per 30 minuti circa. Al termine controlliamo la cottura e se serve giriamo le verdure e rimettiamole in forno qualche minuto in più. Se vogliamo preparare le zucchine e le melanzane ammollicate in quantità, lasciamole raffreddare dopo la cottura. Le inseriamo nelle teglie di alluminio con il fondo ricoperto di carta forno, mettiamo la data di produzione e conserviamo in freezer dove si manterranno per 6-8 mesi. Quando vogliamo prepararle, togliamo la teglia dal freezer e la mettiamo direttamente in forno per 20 minuti a 180°. #ricettafacile #cucinare #delicious #yum #tasty #yummy #instagood #video #recipe #recipes #ricetta #ricette #food #cucina #cooking #fattoincasa #benedetta #instafood #videoricetta #blog #fattoincasadabenedetta

A post shared by Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta) on

(Fonte immagini AdobeStock e Pixabay