Estate 2020, ragno violino: come riconoscerlo e cosa sapere

Come riconoscere il ragno violino, cosa provoca il suo morso e dove vive principalmente.

ragno violino
(Websource)

Ogni estate, quando siamo ovviamente più esposti a gite in campagna, in montagna e trascorriamo più tempo all’aria aperta, torna l’allarme meduse e l’allarme ragno violino. Si tratta di un animale piuttosto pericoloso dal quale bisogna stare alla larga perché il suo morso è molto velenoso. Vediamo allora come riconoscerlo rispetto ad un altro ragno e cosa sapere per conoscerlo al meglio e sapersi difendere.

Come si riconosce il ragno violino?

Il ragno violino, come riporta GreenStyle è un animale che si identifica facilmente. Questo aracnide, infatti, ha solo sei occhi contrariamente agli altri ragni che ne hanno 8. Inoltre, sul dorso, ha una macchia che sembra proprio rappresentare un violino. Vive principalmente nelle aree mediterranee dove lo si può trovare quasi ovunque, ma solo in estate perché odia il freddo. Il suo habitat naturale perfetto sono solai, battiscopa e cantine. Zone isolate insomma, ma meglio stare attenti e, ovviamente, non toccarli a mani nude.

Quanto è pericoloso il ragno violino?

Sebbene il suo morso non sia mortale è molto velenoso e causa la necrosi dei tessuti attorno al punto in cui è avvenuto l’attacco. Può infatti provocare la distruzione delle membrane cellulari, ossia della pelle, del grasso e dei vasi sanguigni. Questo porta alla morte del tessuto, quindi alla necrosi. Non è così facile essere morsi da un ragno violino, ma qualora abbiate il dubbio, meglio correre subito dal medico per ricevere le cure adeguate.

Cosa provoca il ragno violino?

ragno violino
(Websource)

Quali sono i sintomi della puntura del ragno violino?

  • Prurito molto forte e quasi insostenibile
  • Gonfiore dei linfonodi circostanti
  • Eritemi
  • Formicolio
  • Nausea e vomito
  • Febbre

Ricordate che è una specie piuttosto riservata e non è aggressivo, anzi, tende a fuggire. Ma se infastidito, ovviamente, può mordere. Ignorarlo è sicuramente la cosa migliore che possiate fare.

Impostazioni privacy