Coronavirus, parla Silvestri: “Basta paura, ora affidiamoci alla conoscenza”

Il virologo italiano di fama mondiale Guido Silvestri parla dell’emergenza Coronavirus: “Basta paura, ora affidiamoci alla conoscenza”.

(PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

Guido Silvestri, virologo italiano che vive ad Atlanta, in queste settimane è diventato molto seguito su Facebook, dove cura le sue ‘pillole di ottimismo’. All’interno di queste, traccia un bilancio dell’evoluzione del contagio da Coronavirus.

Leggi anche –> Stati Uniti, il Coronavirus ha causato più vittime della Prima guerra mondiale

Da diverso tempo, il noto virologo sottolinea come ci sia un indietreggiamento del virus e con le dovute cautele spiega che questo deriva da fattori diversi dal solo lockdown. Anche oggi ne cita alcuni: “Stagionalità, attenuazione del virus, immunità naturale o quant’altro”.

Leggi anche –> Studio sul Coronavirus: antinfiammatorio da 6 euro riduce la mortalità

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le parole di Guido Silvestri sulla paura del Coronavirus

(PIERO CRUCIATTI/AFP via Getty Images)

Il professor Guido Silvestri non minimizza la pandemia, invita a restare in guardia, ma sottolinea che paura e catastrofismo oggi non servono. Cita i dati ed evidenzia: “La riapertura a fasi dell’Italia non ha causato nessun rimbalzo dei casi, come molti invece temevano e prevedevano”. Anzi, il calo è stato costante, ieri peraltro si è scesi abbondantemente sotto i 200 ricoveri totali in terapia intensiva.

“E’ vero che il virus è lungi dall’essere sconfitto in modo definitivo, la pandemia è tutt’altro che finita, c’è ancora tanto lavoro da fare”, afferma Silvestri, ma “la narrativa catastrofista – alimentata da media sensazionalisti, politici impauriti e/o opportunisti, ed esperti drogati dai riflettori – va messa in soffitta, una volta per tutte. Di paura ne abbiamo avuta fin troppa. Per l’Italia adesso deve arrivare l’ora dell’ottimismo che viene dalla conoscenza”.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10221836003105310&set=a.4451172753489&type=3&theater

Covid 19 Italia

Impostazioni privacy