La situazione del Coronavirus in Italia: i dati del contagio nelle singole Regioni del 30 maggio, gli aggiornamenti, salgono ancora i morti.

Scendono drasticamente gli attualmente positivi nel nostro Paese, così come scende il numero degli attualmente positivi. Purtroppo però crescono i decessi. Infatti, ieri c’erano stati 516 nuovi casi, il minimo dall’inizio della pandemia, e ancora 87 morti. Oggi solo in Lombardia si contano 67 decessi.
Leggi anche –> Coronavirus, il test che calcola la probabilità di contagio
Nella Regione del Nord Italia, di gran lunga la più colpita dal virus, cala però il contagio: 221 i nuovi casi, ovvero l’1,5% dei tamponi esaminati, ben 874 sono gli attualmente positivi in meno. In tutto, in Italia si sono registrati 416 casi e 111 decessi in 24 ore.
Leggi anche –> Coronavirus, possibile seconda ondata in autunno: l’allarme di Oms e Iss
Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI
Dati regionali Coronavirus, il punto del 30 maggio

Uno dei dati positivi di oggi arriva dall’Emilia Romagna, dove sono stati appena 20 i nuovi casi accertati nelle ultime 24 ore, 300 le guarigioni e 11 ricoveri in meno in terapia intensiva. Un nuovo caso e nessun decesso in Valle d’Aosta, mentre salgono a 32 i contagi in Liguria, con anche sette morti. 82 sono i nuovi casi in Piemonte, in netto aumento. Dodici nuovi casi in Toscana, con sei decessi e 95 guariti. Un contagio viene registrato in Alto Adige e due nella provincia di Trento.
Al Centro, il Lazio conta 6 casi positivi in tutta la regione, 107 guariti e 7 decessi. Contagi zero in Umbria, mentre sono quattro nelle Marche. Al Sud, in Puglia ci sono sette nuovi positivi, che stando a quanto si apprende farebbero riferimento a tamponi effettuati nei giorni scorsi. Altri dieci casi in Campania, mentre Calabria e Basilicata continuano a registrare zero nuovi contagi. Due soli i nuovi contagi in Sicilia, dove scende sotto quota mille il numero degli attualmente positivi, infine la Sardegna con un doppio zero, sia nei decessi che nei contagi.