Ha un solo rene con 8 tumori: operazione “estrema” a Napoli

I medici del Pascale di Napoli hanno asportato con successo ben 8 tumori dall’unico rene funzionante di paziente di 72 anni.

Operazione (e paziente) da Guinness dei Primati all’Istituto tumori Pascale di Napoli. Una 72enne diabetica, obesa e con un solo rene da 21 anni è stata sottoposta ieri a una delicatissima operazione dall’equipe dell’Urologia guidata da Sisto Perdonà. I medici le hanno asportato ben otto tumori, tutti concentrati nell’unico rene rimastole, e a quanto pare tutto è andato per il meglio. Già il prossimo lunedì, salvo complicazioni, la donna tornerà a casa.

Leggi anche –> Michael Bublé, il figlio malato di tumore: dopo 3 anni la straordinaria notizia

Leggi anche –> Gianluca Vialli e il tumore, l’annuncio dell’ex attaccante 

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il tentativo (riuscito) di salvare l’unico rene rimasto

La paziente, che risponde al nome di Maria, è ora in reparto: oggi ha mangiato e i sanitari assicurano che sta bene. E dire che in nessun’altra parte di Italia avevano voluto sottoporla a un intervento così estremo, come si legge nella nota diffusa dall’ospedale partenopeo. Nei suoi “pellegrinaggi” da una struttura sanitaria all’altra le avevano detto e ripetuto che quell’unico rene andava tolto.

Poi, un mese fa, quando oramai era sicura di non avere altra chance se non l’asportazione dell’organo,  e quindi un futuro di dialisi, Maria è approdata al Pascale. Qui la risposta è stata diversa. Grazie agli sforzi dell’equipe della Struttura complessa di Urologia oncologica, le è stata evitata la dialisi nonostante l’asportazione di così tanti tumori al rene, il tutto evitando l’ischemia dell’organo.

“Questo rappresenta un caso eccezionale – ha poi spiegato Perdonà – che dimostra la superiorità della chirurgia robotica associata alla ricostruzione 3D che permette un ottimale planning preoperatorio nella chirurgia conservativa del rene. Questa paziente era stata sottoposta 21 anni a fa a nefrectomia radicale destra, peccato che all’epoca non fosse disponibile questa tecnologia. Questo è il risultato di un intenso lavoro di squadra che non coinvolge solo l’equipe urologica, voglio citarli tutti – Quarto, Izzo, Grimaldi, Castaldo, Muscariello, Franzese – ma anche gli anestesisti e gli infermieri con cui tutti i giorni lavoriamo spalla a spalla in sala operatoria e in reparto”. “Senza tale sforzo – ha concluso – la signora sarebbe stata condannata alla dialisi a vita”.

EDS

Impostazioni privacy