Previsioni meteo dell’ultima settimana di aprile: torna la pioggia

Previsioni meteo dell’ultima settimana di aprile: torna la pioggia. Il tempo sull’Italia.

previsioni meteo ultima settimana aprile
Pioggia (iStock)

Dopo un weekend del 25 aprile con tempo sostanzialmente stabile e soleggiato in quasi tutta Italia, salvo qualche disturbo domenica 26, sull’Italia torna il tempo instabile in questa ultima settimana di aprile. Un mese caratterizzato da piogge e temperature al ribasso.

L’anticiclone presente sull’Europa verrà progressivamente intaccato dall’arrivo di nuove perturbazioni, che porteranno piogge e temporali sull’Italia. Ecco le previsioni meteo in dettaglio.

Leggi anche –> Quando arriva il caldo 2020: ci aiuterà contro il coronavirus

Previsioni meteo dell’ultima settimana di aprile: ecco la pioggia

Ancora qualche ora di tempo soleggiato e stabile con clima mite su buona parte d’Italia, poi le condizioni meteo cominceranno a cambiare per l’arrivo di un fronte depressionario dal Nord Europa che scenderà sul Mediterraneo. L’anticiclone comincerà a indebolirsi, mentre la depressione darà luogo a due perturbazioni che nei prossimi giorni raggiungeranno anche l’Italia, attraversando la Penisola e portando nuove piogge e temporali.

Il primo peggioramento è atteso per martedì 28 aprile. Mentre nella giornata di lunedì il tempo rimarrà sostanzialmente ancora stabile in gran parte d’Italia, salvo qualche pioggia sparsa sulla dorsale appenninica al Centro Sud e sulla Sicilia orientale, sulle Alpi di confine e sul Piemonte. Nel tardo pomeriggio e durante la notte il tempo peggiorerà al Nord, fino alle prime ore di martedì con maltempo più diffuso al Nord-Ovest e sull’alta Toscana.

Leggi anche –> Spostamenti dal 4 maggio: cosa si può fare, autocertificazione, riaperture

Nel corso della giornata di martedì il maltempo si estenderà a tutto il Nord Italia, con piogge diffuse e temporali, alle regioni tirreniche e interne del Centro. Più asciutto il versante adriatico, ma non mancheranno le piogge tra Romagna e Marche. Al Sud pioverà su Sicilia e Calabria tirrenica. Le temperature scenderanno al Nord e sulle regioni occidentali. Come prevede 3bmeteo.com. L’Italia sarà attraversata da venti tesi meridionali.

In serata e nella notte tra martedì e mercoledì 29 aprile, i fenomeni si attenueranno al Centro e sulle regioni di Nord Ovest. Prevista maggiore instabilità sui versanti tirrenici. Durante la giornata di mercoledì sono attese maggiori schiarite sulle regioni adriatiche e sempre su quelle di Nord Ovest. Tempo in miglioramento generale nella seconda parte della giornata, con fenomeni concentrati al Nord Est e sulla dorsale appenninica settentrionale. Durante la notte pioverà solo sulle Alpi di confine.

Il miglioramento del tempo di mercoledì sarà tuttavia breve. Giovedì 30 aprile, infatti, l’Italia sarà raggiunta da una seconda perturbazione, che colpirà le regioni settentrionali, portando nuove piogge e rovesci, previsti anche temporali localmente intensi. Nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul resto della Penisola. Durante la notte attese piogge sui rilievi appenninici centrali. Sulla Penisola soffieranno ancora venti tesi meridionali e venti forti occidentali. Avremo un ulteriore calo delle temperature, soprattutto sulle Alpi.

Sul finire della settimana, a partire da venerdì 1° maggio, dovrebbe tornare sull’Italia l’alta pressione, portando nuovamente un tempo più stabile e soleggiato, salvo qualche fenomeno sparso. Il weekend del primo maggio potrebbe essere all’insegna del beltempo, ma è ancora presto per previsioni meteo precise.

Leggi anche –> Vacanze 2020: quando potremo andare al mare? La parola del Direttore del Sacco

maltempo-ponte-ognissanti
Meteo, pioggia (iStock)
Impostazioni privacy