Emirates, controlli anti-Covid 19 prima dell’imbarco: le ipotesi per la ripartenza

Controlli anti coronavirus prima dell’imbarco, le compagnia Emirates pensa a come ripartire in sicurezza.

La ripartenza post Coronavirus sarà difficile per il settore dei viaggi e dei mezzi di trasporti. Se nei giorni scorsi Paola De Micheli ha parlato di una riduzione della capienza all’interno di autobus e metropolitane, anche i vettori aerei stanno pensando al dopo. Come ripartire? Come fare a garantire la sicurezza e l’assenza di contagio anche su dei velivoli e delle cabine generalmente piene di persone? Come prima cosa, come abbiamo già analzzato, è molto probabile che il numero di posti disponibili in aereo sarà ridotto se non dimezzato. Così si potranno mantenere le distanze di sicurezza e chiaramente verranno eseguiti interventi di sanificazione dopo ogni tratta, ma non solo. C’è chi come Emirates, pensa ancora più in grande.

Le ipotesi per volare in sicurezza

Come fare a volare in sicurezza? Come fare a garantire ai propri passeggeri che su quell’aereo tutto andrà bene e che possono stare tranquilli? Chiaramente, lo abbiamo detto più volte, fin quando non arriverà un vaccino sarà molto difficile riuscire a riprendere tutte le classiche abitudini che hanno contraddistinto la nostra vita. Emirates però ha inziato a pensare ad un modo per risolvere questo problema e ha sperimentato nella giornata di mercoledì un test rapido in 10 minuti per vedere se sono positiviti al Covid-19.

Cosa farà Emirates

Emirates ha infatti spiegato che al momento della registrazione i passeggeri vengono sottoposti ad un test rapido che in dieci minuti fornisce i risultati sulla positività o meno al Covid-19. Una soluzione che, come ha dichiarato il direttore operativo del vettore Adel Al Redha sarà anche utile per i viaggiatori che hanno bisogno di un certificato del testo Covid.19 per entrare in determinati paesi. A oggi la compagnia sta cercando di ampliare a tutti i collegamenti la possibilità di effettuare questo test al momento del check-in. Se questa soluzione fosse sicura è assolutamente interessante e probabilmente anche gli altri vettori e le grandi compagnie aeree dovrebbero cercare di adeguarsi.

Emirates Airlines
@Getty Images

Infatti, fino al momento di un vaccino o di una completa cancellazione del virus, non ci saranno certezze in merito alle condizioni di salute dei passeggeri poiché, come sappiamo, potrebbero anche essere asintomatici, ma comunque positivi al Coronavirus.

Impostazioni privacy