La telefonata che ha cambiato la vita di un padre: ora è tutto diverso

Per Graham Leach è bastata una sola telefonata da parte di sua figlia per cambiare la sua vita. Da genitore, il suo ruolo è diventato qualcosa di diverso.

Graham Leach adorava essere un nonno e giocare coi suoi nipoti ma mai avrebbe pensato di doversene occupare a tempo pieno. Una telefonata da sua figlia Cheryl, una giovane madre tossicodipendente, ha cambiato tutto. I servizi sociali avrebbero preso i suoi bambini e li avrebbero messi nel sistema, a meno che qualcuno si fosse fatto avanti.

Leggi anche -> Madre adottiva disperata: “Non liberate i genitori di mio figlio, gli hanno amputato le gambe”

Graham è stato colto completamente di sorpresa: non aveva idea che sua figlia avesse problemi con i servizi sociali, né quanto fosse seria la sua dipendenza, ma è bastata una telefonata con il dipartimento per capire che avrebbe dovuto assumere lui la custodia dei due ragazzi: Tommy, di 5 anni e Rocco, di 18 mesi. Dopo poche ore, Graham tornava nella sua casa nel Lancashire con i due bambini e i loro pochi possedimenti. L’uomo si era separato dalla moglie negli anni ’80 e aveva ottenuto la custodia dei tre figli, Cheryl di 12 anni, Carl di 10 e Martin di 8 anni. Il rapporto con sua figlia era stato sempre condizionato da alti e bassi, perché la ragazza non aveva mai superato completamente la rottura dei genitori e, quando era diventata madre, Graham la aiutava nei weekends prendendosi cura dei ragazzi. Occuparsene a tempo pieno, però, sarebbe stata un’altra sfida.

Leggi anche -> Tentata strage: figlio prova ad uccidere la madre e il marito con un cacciavite

Le difficoltà di un nonno

Entrambi i ragazzi soffrono di difficoltà nell’apprendimento. Rocco soffre di disturbo di deficit di attenzione e Tommy aveva problemi di attaccamento a causa dei traumi vissuti. Per occuparsi a tempo pieno dei ragazzi, Graham ha dovuto abbandonare il suo lavoro e non ha ricevuto alcuna assistenza e supporto economico dai servizi sociali. Adesso, che i ragazzi hanno 15 e 12 anni, hanno bisogno dei loro spazi e il nonno è stato costretto a prendere i suoi fondi pensionistici per fare un ampliamento sulla casa. Ad oggi, i due adolescenti hanno sporadici contatti con la madre, in quanto nonostante sia in riabilitazione, ha ancora molte ricadute.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Impostazioni privacy