Umberto Fiori, chi è: carriera del poeta, rapporto con De André

Chi è Umberto Fiori, carriera del poeta ed ex voce della band Stormy Six, il suo rapporto con il cantautore Fabrizio De André.

(screenshot video)

Figlio di un comandante partigiano che operò durante la Resistenza, Umberto Fiori, nato a Sarzana, si trasferisce giovanissimo a Milano, dove si laurea in filosofia.

Leggi anche –> Viaggio a Genova nei luoghi delle canzoni di Fabrizio De André

Ancora oggi vive nel capoluogo meneghino ed è diventato un punto di riferimento del movimento della contestazione. Era infatti voce e chitarrista degli Stormy Six.

Leggi anche –> Fabrizio De André | Mi urlava ‘Ti ammazzo’ | Le parole choc del figlio Cristiano

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Carriera e curiosità sul poeta Umberto Fiori

La band, a partire dal disco Un biglietto del tram, divenne presenza fissa delle principali manifestazioni musicali del periodo e scrisse brani passati alla storia degli anni della contestazione, tra tutti Stalingrado e La Fabbrica, considerati manifesti generazionali. Dopo aver abbandonato la musica, Umberto Fiori intraprende la strada della poesia.

Insegnante e saggista, ha collaborato come docente di letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano ed è considerato oggi uno dei maggiori poeti viventi italiani. Le sue opere sono state pubblicate da Mondadori, Feltrinelli e Marcos y Marcos. Con quest’ultima casa editrice esce nel 2019 il racconto in versi Il conoscente. Nella sua raccolta di saggi Scrivere Con La Voce, edita nel 2003, è contenuto un saggio su De André, definito ricercatore di “paesaggi musicali nei quali collocare i suoi testi”.

Impostazioni privacy