La Maledizione della prima luna: trama, cast, curiosità del film con Johnny Depp

La Maledizione della prima luna: tutte le informazioni sul primo film della saga firmata Disney con Johnny Depp nei panni dell’iconico Jack Sparrow.

La-maledizione-della-prima-luna-in-onda-Giovedì-2-Aprile-2020-

Canale 5 stasera manda in onda alle 21.21 uno dei film più amati prodotti da Disney: La Maledizione della Prima Luna, pellicola del 2003 diretta da Gore Verbinski., primo capitolo della saga I Pirati dei Caraibi con protagonista uno dei personaggi più iconici di sempre, ovvero il pirata Jack Sparrow interpretato da Johnny Depp. Vediamo insieme la trama e le curiosità del lungometraggio.

Leggi anche –> Stasera in tv film – Escape Plan – Fuga dall’inferno: cast, trama e trailer

La Maledizione della prima luna: trama

I protagonisti della vicenda sono il capitano pirata Jack Sparrow, il fabbro Will Turner e la figlia del governatore, Elizabeth Swan.
Will è segretamente innamorato dei Elizabeth, anche se la ragazza è promessa in sposa al commodoro  James Norrington.
Nel giorno della sua investitura ufficiale, Norrington propone ad Elizabeth di sposarlo ma lei perde i sensi, cadendo in mare da una grande altezza. La ragazza viene salvata dal capitano Sparrow, ma il medaglione che Elizabeth indossa – rubato in un salvataggio a Will anni prima – richiama la la ciurma della Perla Nera e lo spietato capitano Hector Barbossa. Quando il pirata rapisce Elizabeth, convinto di aver finalmente trovato l’erede di ‘Sputafuoco’ Bill TurnerWill Jack si uniscono per dargli la caccia.
La ragazza, intanto, scopre che il medaglione fa parte di un tesoro risalente al genocidio di Cortés nel 1521. Ogni moneta però è maledetta e chi ne entra in contatto diventa ad ogni luna piena un non morto. Per spezzare il maleficio, Barbossa ha bisogno del sangue Turner ma non ha idea che Sparrow è sulle sue tracce, deciso a vendicarsi per l’ammutinamento che gli è costato nave e compagni.

Cast

Johnny Depp
Capitano Jack Sparrow
Geoffrey Rush
Pirata Barbossa
Orlando Bloom
Will Turner
Keira Knightley
Elizabeth Swann
Jack Davenport
Norrington
Jonathan Pryce
Governatore Swann

Curiosità

Johnny Depp, si è fatto impiantare molti più denti d’oro del necessario per interpretare il personaggio di Jack Sparrow e li ha tenuti anche dopo la fine delle riprese.

I numerosi tatuaggi di Johnny Depp sono stati coperti grazie ai costumi e a delle macchie di carbone. Il tatuaggio che l’attore ha sul braccio nella pellicola non è vero, ma dopo la fine delle riprese, l’attore ha deciso di farselo sul serio, in onore di suo figlio Jack.

Il film ha ricevuto cinque nomination agli Oscar del 2004 (Miglior attore protagonista, Miglior trucco, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Migliori effetti speciali), ma è tornato a casa a bocca asciutta.

ln confronto ad un budget di 140milioni di dollari, il film  ha incassato – a livello internazionale 654.264.015, diventando uno dei film di maggior successo nel 2003. Solo In Italia, al botteghino il film ha incassato quasi 17milioni di euro.

 

Impostazioni privacy