La+mostra+di+Raffaello+alle+Scuderie+del+Quirinale+%C3%A8+sul+web
viagginewscom
/2020/03/27/mostra-raffaello-scuderie-quirinale-web/amp/
Eventi

La mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale è sul web

La mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale si può visitare sul web.

mostra raffaello scuderie quirinale webmostra raffaello scuderie quirinale web
Mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma

La chiusura dei luoghi pubblici a causa dell’emergenza Coronavirus ci ha privati del piacere di visitare una mostra e in questo periodo ce n’erano in programma di bellissime, su e giù per l’Italia. Tra queste, la mostra più importante è quella dedicata a Raffaello alle Scuderie del Quirinale a Roma, in occasione del cinquecentenario della scomparsa del grande pittore del Rinascimento.

L’esposizione è stata aperta al pubblico il 5 marzo scorso ed è stato possibile visitarla per appena pochi giorni, prima che venisse chiusa insieme a tutti i luoghi della cultura in Italia con l decreto del premier Conte “Io resto a casa” che ha messo il nostro Paese in quarantena per contenere i contagi di Covid-19.

Ora, però, come tanti altri musei, anche le Scuderie del Quirinale si spostano sul web per raccontare al pubblico la grandezza di Raffaello e permettere a tutti di ammirare i capolavori del pittore urbinate esposti nella mostra chiusa, ancora non si sa per quanto tempo, dietro le porte del palazzo romano. Sul sito web e sui canali social delle Scuderie del Quirinale sono stati pubblicati alcuni video che raccontano la vita di Raffaello, le sue opere e mostrano quelle esposte alla mostra per ora congelata.

Leggi anche –> Viaggi virtuali: alla scoperta del patrimonio storico artistico italiano

La mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale visitabile sul web

Non possiamo visitare, purtroppo, la mostra dedicata a uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano: Raffaello Sanzio. L’esposizione, aperta ai primi di marzo alle Scuderie del Quirinale a Roma, era uno degli eventi più attesi di questo 2020 in cui si celebrano i cinquecento anni dalla morte dell’artista di Urbino. Un’esposizione di rilevanza internazionale con oltre 200 opere esposte, tra dipinti e disegni, provenienti dalle collezioni più importanti al mondo, da 52 musei diversi e con 3 opere che sono rientrate in Italia dopo secoli.

La mostra su Raffaello è stata organizzata dalle Scuderie del Quirinale e dalle Gallerie degli Uffizi, in collaborazione con la Galleria Borghese, i Musei Vaticani e il Parco Archeologico del Colosseo. Curata da Marzia Faietti e Matteo Lafranconi, con il contributo di Vincenzo Farinella e Francesco Paolo Di Teodoro.

In programma fino al 2 giugno, l’esposizione rappresentava  un’occasione imperdibile per chi volesse vedere dal vivo i più importanti capolavori del pittore urbinate. Per colpa del Coronavirus, purtroppo, tutto è saltato. La mostra è rimasta aperta solo per pochi giorni, dal 5 al 9 marzo, quando sono stati chiusi in tutta Italia i luoghi aperti al pubblico, musei inclusi. Visto il protrarsi dell’emergenza, non si sa ancora se e quando riaprirà, né per quanto tempo, molto probabilmente non a breve.

Leggi anche –> Musei e monumenti di Roma da visitare da casa

Per ovviare a questa mancanza e alla comprensibile delusione di molti appassionati d’arte che stavano programmando di visitare la mostra, anche con un viaggio a Roma da lontano, le Scuderie del Quirinale hanno permesso la visita online. Grazie ad alcuni video pubblicati sul sito web ufficiale delle Scuderie del Quirinale e sui suoi canali social è possibile ammirare alcuni dei capolavori della mostra e soprattutto ascoltare i critici d’arte, storici e curatori raccontare la genesi delle opere di Raffaello, il suo stile e i temi fondanti, insieme ai racconti pieni di fascino di un’artista amatissimo nel suo tempo e la cui morte precoce gettò tutti nello sconforto.

“Una passeggiata in mostra”, è il video racconto della mostra “Raffaello 1520 – 1483“, pubblicato il 26 marzo dalle Scuderie del Quirinale, insieme ad altri che raccontano la vita e la morte di Raffaello e ovviamente le sue opere indiscusse meraviglie dell’arte mondiale. Il video permetterà a gli spettatori di passeggiare virtualmente tra le stanze delle Scuderie del Quirinale dove sono esposte le opere della mostra.

“In un momento così difficile, è importante che le istituzioni culturali facciano la propria parte e rendano accessibile a tutti l’arte di cui sono custodi. Le Scuderie del Quirinale rispondono a questa chiamata proponendo un palinsesto di attività online che, a partire dalla visita virtuale, permetterà di conoscere e di ammirare la maestria di Raffaello e le tante opere riunite eccezionalmente in questa grandiosa esposizione”, ha dichiarato Mario De Simoni, Presidente Ales – Scuderie del Quirinale.

La vita di Raffaello, con episodi a metà tra storia e leggenda, come accade per tutti i grandi artisti e personaggi che hanno segnato la storia, e la sua morte a soli 37 anni per un’infezione respiratoria hanno ancora molto da dirci anche ai nostri tempi.

Raffaello Sanzio è sepolto al Pantheon a Roma. La sua tomba è posta sotto l’edicola della Madonna del Sasso, scolpita dal suo allievo Lorenzetto. Nell’epitaffio Pietro Bembo scrisse: “Ille hic est Raphael timuit quo sospite vinci, rerum magna parens et moriente mori“: Qui giace Raffaello da lui, quando visse, la natura temette d’essere vinta, ora che egli è morto, teme di morire.

I video su Raffaello sul sito web delle Scuderie del Quirinale: www.scuderiequirinale.it/pagine/photo-video

Per ulteriori informazioni: www.scuderiequirinale.it/mostra/raffaello-000

Social:

Facebook: www.facebook.com/ScuderieQuirinale
Twitter: twitter.com/Scuderie
YouTube: www.youtube.com/user/ScuderieQuirinale
Pinterest: www.pinterest.com.mx/scuderieq

La mostra su Raffaello è stata promossa sui social con l’hashtag #RaffaelloinMostra.

Leggi anche–> Mostre da vedere online: tour virtuali da Klimt a Frida

Scuderie del Quirinale (iStock)
Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba