Home News Francia, notizia shock: “abbiamo la cura per il Coronavirus”

Francia, notizia shock: “abbiamo la cura per il Coronavirus”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:45
CONDIVIDI

Risultati eccezionali in dei test in Francia. Possibile cura contro il coronavirus

cura coronavirus

Le parole sono di quelle che mettono i brividi: ‘Sappiamo come guarire dal Coronavirus’. E a dirle non è un uomo qualsiasi o un mitomane, ma è Didier Raoult direttore dell’Istituto Mediterraneo per le infezioni di Marsiglia, in Francia. Il virologo d’Oltrealpe ha rilasciato un’intervista esclusiva a la rivista Les Echos in cui rivela gli incredibili risultati di test clinici effettuati su pazienti positivi al Covid-19.

Dai test è risultato che ben 3/4 dei pazienti trattati con il Plaquenil, nome commerciale della clorochina un farmaco anti-malarico, dopo appena 6 giorni non sono più portatori del virus.

Questo farmaco è usato comunemente come trattamento antimalarico e associato all’assunzione di farmaci contro la polmonite batterica ha totalmente fatto guarire i pazienti, mentre il 90% dei malati che non li hanno assunti restano positivi al virus.

Il farmaco usato invece a Napoli, all’ospedale Cotugno, che ha dato ottimi riscontri tanto che l’Aifa ha fatto partire un protocollo e l’utilizzo si è ora esteso ad altri pazienti in Italia e all’estero, cura uno degli effetti del Coronavirus, ossia l’infiammazione polmonare. Andando a ridurre l’infiammazione questo farmaco, usato per l’artrite, riduce gli effetti della polmonite, facendola passare. I pazienti trattati con questo farmaco quindi non necessitano di terapia intensiva e di ventilazione assistita. Un risultato eccezionale ed importantissimo.

Il farmaco trovato dall’equipe francese agisce invece direttamente contro il virus, facendolo scomparire. Si attendono ovviamente molti più studi e approfondimenti, ma già così è una notizia meravigliosa. Questa notizia giunge poi da Raoult che è uno dei virologi con più pubblicazioni al mondo e apre uno scenario nuovo e speriamo salvifico nei confronti del covid-19. In attesa di conoscere nuovi sviluppi la soluzione migliore rimane stare a casa.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCoronavirus Italia | trasgressori del decreto scoperti grazie alla D’Urso
Articolo successivoPaola di Benedetto sul Coronavirus | “Per fortuna colpisce i vecchi”
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.