L’Italia Chiamò, in streaming la maratona video del Mibact con il mondo della cultura

L’Italia Chiamò in streaming la maratona video del Mibact con il mondo della cultura.

L’Italia Chiamò, maratona video Mibact

Il Mibact ha aderito a “L’Italia Chiamò”, organizzando una maratona web solidale per la Protezione Civile in onda, dalle 6.” di venerdì 13 marzo fino alle 24,00, sul canale YouTube del Mibact. L’iniziativa rientra nella campagna #iorestoacasa. Ecco come si svolge l’evento.

Leggi anche –> #IoRestoACasa: musei e mostre in tour virtuali, come non rinunciare alla cultura

L’Italia Chiamò, in streaming la maratona video del Mibact per la Protezione Civile

Il Mibact, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha aderito a “L’Italia Chiamò”, la campagna nata spontaneamente sulla rete che vede molti artisti, giornalisti, musei e istituzioni culturali impegnati in un grande evento finalizzato alla raccolta fondi per la Protezione civile.

Il canale YouTube del MiBACT (www.youtube.com/user/MiBACT) ospita venerdì 13 marzo la prima maratona di 18 ore in programma dalle 6.” del mattino fino a mezzanotte.

Grazie alla partecipazione di oltre 100 protagonisti del mondo dell’informazione, della cultura, della musica e dello spettacolo si potrà assistere alla messa in scena di momenti di festival culturali, produzioni teatrali, concerti e mostre sospese o cancellate, performance, interviste, canzoni e poesie, tutte in streaming dalle case degli artisti.

Nel palinsesto saranno presenti anche video prodotti dai luoghi della cultura del Ministero per raccontare la vita in questi giorni al museo, nelle biblioteche, negli archivi, le attività in corso e le tante iniziative sui canali digitali.

Leggi anche –> Le vacanze quest’estate facciamole in Italia!

La rete dei musei autonomi statali si è immediatamente attivata per permettere al pubblico di godere del proprio patrimonio culturale attraverso i social network e la rete. Moltissimi luoghi della cultura stanno contribuendo con immagini, visite virtuali, video in cui i direttori illustrano le opere che custodiscono. Questi sforzi, favoriti, promossi e coordinati dal Mibact, stanno aiutando le persone a avvicinarsi alla cultura o a mantenersi in contatto con il proprio patrimonio culturale. Un primo, importante passo di un nuovo approccio digitale alla valorizzazione dei musei che rimarrà anche al cessare dell’emergenza coronavirus.

Ulteriori informazioni sul sito web del Mibact: www.beniculturali.it

Per fare una donazione alla Protezione Civile:
Conto corrente di tesoreria 22330.
Intestato a Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento della protezione civile CF 97018720587
Coord. Bancarie IBAN: IT49J0100003245350200022330
BIC: BITA IT RR ENT
Causale: L’ITALIACHIAMO’
CIN: J

L’Italia Chiamò – La diretta web dal canale YouTube del Mibact

Impostazioni privacy