Rocco Mangiardi: chi è l’imprenditore che ha sfidato la ‘ndrangheta

Chi è l’imprenditore Rocco Mangiardi, il testimone di giustizia di Lamezia Terme che con le sue dichiarazioni ha sfidato la ‘ndrangheta.

(screenshot video)

La storia di Rocco Mangiardi, il testimone di giustizia di Lamezia Terme che con le sue dichiarazioni ha fatto condannare i suoi estorsori, appartenenti alla cosca Giampà della ‘ndrangheta, è una vicenda di coraggio.

Leggi anche –> Filippo Cogliandro: chi è lo chef calabrese che ha sfidato il racket

Figlio di una famiglia calabrese emigrata al Nord, a Torino, è poi tornato a Lamezia Terme. Per l’uomo i problemi iniziano quando sceglie di diventare un piccolo imprenditore.

Leggi anche –> Carolyn Robb, chi è: età, carriera, vita privata della chef “reale” inglese

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’imprenditore Rocco Mangiardi testimone di giustizia

(screenshot video)

Infatti, una ventina di anni fa, apre un’attività di autoricambi ma si trova subito a dover affrontare la dura realtà del racket delle estorsioni. Rocco Mangiardi però si ribella e grazie alle sue dichiarazioni vengono arrestati anche elementi di spicco della ‘ndrangheta locale e in particolare Pasquale Giampà detto “millelire”, ritenuto un potente boss locale, e altri esponenti della sua famiglia.

L’imprenditore diventa un testimone di giustizia, ma qualche tempo fa ha denunciato di trovarsi in una situazione non semplice. Infatti, gli viene tolta la scorta fuori dalla Regione Calabria: sarebbe l’effetto dei tagli, ma Rocco Mangiardi – che non ha rinunciato mai a incontrare gli studenti di tutta Italia – ci tiene a precisare che “non c’è nessun risparmio, considerato che gli uomini delle forze dell’ordine che mi proteggono in Calabria, non sono un di più quando si rendono necessari i miei spostamenti fuori regione”.

Impostazioni privacy