Chi è James Allison: età, carriera e vita privata dell’immunologo statunitense

Conosciamo meglio la storia dell’immunologo statunitense James Allison: ecco tutte le curiosità sulla carriera e vita privata

James Allison

(Getty Images)

James Allison nacque il 7 agosto 1948 ad Alice, in Texas. Viene indirizzato al percorso di studi della matematica dal padre durante il periodo delle scuole medie. Così intraprende una carriera in ambito scientifico trascorrendo un’estate in un programma di orientamento finanziato dalla National Science Foundation presso l’Università del Texas ad Austin. Poi ultima negli anni del liceo un corso di biologia per corrispondenza all’Alice High School. Si laurea in microbiologia all’Università del Texas, dove era membro della confraternita Delta Kappa Epsilon, e un dottorato in biologia nel 1973. Dal 1974 al 1977 lavora come ricercatore allo Scripps Research Institute in California. Successivamente diventa assistente biochimico al M.D. Anderson ottenendo, poi, la cattedra di Immunologia e la direzione del Cancer Research Laboratory all’Università della California a Berkeley. Dal 1997 è professore all’Università della California a San Francisco.

Nel 2004 si trasferisce a New York presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center per diventare presidente di studi di Immunologia. È stato professore del centro di ricerca Weill Cornell Medicine e codirettore del dipartimento del programma di laurea in Immunologia e Patogenesi Microbica dal 2004 al 2012. Inoltre, è ricercatore per la Howard Hughes Medical Institute fino al 2012, si trasferì in seguito al M.D. Anderson, divenendo presidente della facoltà di Immunologia. Infine, è un membro dell’Accademia nazionale delle scienze, della National Academy of Medicine, dell’American Society for Microbiology e dell’American Association for the Advancement of Science.

Nel 2018 si aggiudica il Premio Nobel per la fisiologia o medicina insieme al giapponese Tasuku Honjo “per la loro scoperta della terapia del cancro mediante l’inibizione della regolazione immunitaria negativa”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è James Allison: vita privata

Allison sposa Malinda Bell nel 1969. Dalla loro relazione nasce un figlio nel 1990, Robert Allison, che diventa architetto a New York City. Divorzia da Melinda nel 2012, sposando successivamente una collega del M.D. Anderson, Padmanee Sharma. Nel tempo libero suona l’armonica in una band blues di immunologi e oncologi chiamata “I Checkpoints” e in una band locale chiamata “I Checkmates”.

James Allison

 

Impostazioni privacy