Francesca Dendena, chi era: storia della figlia di una vittima di Piazza Fontana

Conosciamo meglio la storia di Francesca Dendena: tutte le curiosità sulla vita privata alla ricerca della verità dopo la strage di Piazza Fontana a Milano

Francesca Dendena

Francesca Dendena ha combattuto per tanti anni per conoscere la verità sulla strage di Piazza Fontana a Milano. Una donna coraggiosa, che ha perso in quella tragedia il padre Pietro il 12 dicembre 1969. All’epoca della strage era soltanto una ragazza di 17 anni, che ha così speso il resto della sua vita per conoscere la verità partecipando a tutti i sette lunghi processi, compreso quello di Catanzaro, andando avanti nelle varie udienze per la verità giudiziaria. Inoltre, è stata una testimone della storia del nostro Paese, di quel periodo conosciuto come “strategia della tensione e degli opposti estremismi”. Andava nelle scuole tra i giovani per raccontare “verità storica sullo stragismo e le spinte eversive dei gruppi neofascisti. Inoltre, la sua vita sarà raccontata nella docu-fiction di Francesco Miccichè “Io ricordo Piazza Fontana”, che andrà in onda giovedì 12 dicembre in prima serata su Rai1.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Francesca Dendena: età, carriera e vita privata

La donna è scomparsa il 6 ottobre 2010, ma durante la sua dura battaglia ha lasciato tanti ricordi: “Devo partire da un aneddoto di quarant’anni fa, quando andammo a recuperare la macchina di mio padre. Già allora incontrammo alcuni giornalisti e a me – forse per esuberanza giovanile – venne spontaneo dire: mai più… Una cosa del genere non dovrà più succedere. E io, dicevo a me stessa, avrei dovuto impegnarmi affinché un’esperienza così terribile non dovesse capitare ad altri”.

La donna è stata un esempio di dura lotta e di battaglia per far uscire a galla la verità come lei stesso ha rivelato durante le sue interviste: “Non ci siamo mai fermati. Ed abbiamo continuato a chiedere risposte, anche e soprattutto a quelle istituzioni da cui ci sentivamo delusi. … Credo che se certi risultati li abbiamo ottenuti lo dobbiamo proprio alla caparbietà di chi non si è mai arreso, anche continuando a chiedere risposte alle istituzioni. Risultati incompleti, certo, ma da non sottovalutare. … Recentemente ci siamo costituiti formalmente anche in un’associazione nostra: ‘Piazza Fontana 12 dicembre 1969. Centro studi e iniziative sulle stragi politiche degli anni ‘70’.”.

Francesca Dendena

Impostazioni privacy